2
vai al forum
attivo

nuove povertà
economiche, culturali, di relazione.....
messaggi luglio- agosto 2013

30 Agosto 2013 18:36 Nome: aaa
per il sior hamid
Minya: scuole, chiese e orfanotrofi bruciati per cancellare ogni traccia dei cristiani
Nei raid dopo la destituzione di Morsi, gli islamisti si sono accaniti persino su oggetti innocui come i giocattoli dei bambini. Le strutture ospitavano anche figli di musulmani provenienti dalle aree rurali.
Minya (AsiaNews) - Con almeno 20 assalti contro chiese, scuole e orfanotrofi cristiani, il governatorato di Minya è l'area dell'Egitto dove gli islamisti hanno colpito con più violenza e brutalità. "Gli islamisti - afferma un residente - hanno bruciato e distrutto tutto. Il loro fine era quello di cancellare ogni traccia dei cristiani, anche gli orfanotrofi sono stati distrutti e saccheggiati".
fonte: asianews

31 Agosto 2013 11:34 Nome: amin
si parla di odio o si ragiona sull'evolversi inevitabile dei popoli e delle migrazioni inevitabili nel mondo e quindi della necessità di lavorare per un'integrazione dignitosa e costruttiva a qualsiasi latitudine ?
l'odio e le violenze sono altra cosa e non hanno altro di fronte a sè che la repressione dura e decisa
dalla valutazione di guerre e violenze deprecabili non deve discendere un rifiuto totale per islamici miti e civili, e sono tanti
non si può bollare con islamico violento chiunque abbracci per nascita tale religione

31 Agosto 2013 14:31 Nome: -.
Boko Haram in lingua hausa significa «Tutto ciò che è occidentale è malvagio». Lo dice il vescovo di Maiduguri e, a giudicare dalle macerie della chiesa che ha sullo sfondo, c'è da credergli. Maiduguri è una città nel nordest della Nigeria, dove le comunità cristiane vengono straziate con scandalosa regolarità dalla violenza del fanatismo islamico di Boko Haram. La setta dei puri. Giovani uomini che entrano nei villaggi e sgozzano e fucilano in nome di Dio. Il loro Dio si chiama Allah, è grande come il nostro e come lo Yahweh degli israeliti, lo stesso ente perfettissimo, creatore del cielo e della terra e di quelle quattro pietre su cui si trascina il loro bestiame smagrito. Ma loro non sono d'accordo, la loro purezza si nutre di quest'unica certezza: tutto ciò che è occidentale è malvagio. La verità di Allah brandita contro la cultura di cui i poveri sacerdoti locali sono involontari portatori. Cristianesimo e Occidente. Cristianesimo e capitalismo. Cristianesimo e corruzione dello spirito. Le guerre non sono mai di religione, neanche le crociate erano così. Le religioni convivrebbero benissimo. Sono i modelli culturali a essere intolleranti ed esclusivi.
fonte: Mauro Covacich-corriere

31 Agosto 2013 17:23 Nome: amin
Massimo Jevolella

Nella primavera del 632, decimo anno dell’Ègira, Muḥammad compì il cosiddetto Pellegrinaggio d’addio a Makka. Tre mesi dopo, quando morì a Madina fra le braccia della sua moglie preferita, ‘A’iša, dopo avere investito del ruolo di imam – quindi di suo successore nella guida dei credenti – il fedelissimo Abu Bakr, la giovane umma islamica era già pronta per dare inizio alla sua espansione travolgente verso il Vicino Oriente, l’Asia e l’Africa settentrionale.
Ma non fu un’orda barbarica devastatrice. Le religioni monoteistiche furono rispettate, le culture dei popoli assoggettati non furono disprezzate e distrutte.
Al contrario, l’Islam creò per secoli un mondo in cui le civiltà, il pensiero, le scienze, le arti e l’economia presero nuovo slancio e sviluppo grazie, soprattutto, a quell’originario ideale di pacificazione, di unità e di giustizia, che continuava (e continua) a vibrare nel cuore profondo del Corano.
Un ideale che ancora oggi è una speranza per il mondo intero, nonostante il delirio criminale e oscurantista delle organizzazioni terroristiche che in modo indegno e blasfemo si dichiarano “islamiche”, nel tentativo di offuscare il nome e la purezza dell’Islam agli occhi dell’umanità.

A questi folli che credono di interpretare il vero significato del ihad e della morale islamica, rispondono oggi nel mondo le centinaia di milioni di musulmani autentici, che traggono ispirazione dall’esempio della vita di Muhammad e dall’ideale abramico del hanif.
Senza dimenticare che l’Islam ha dato vita nei secoli a una delle tradizioni mistiche più sublimi e universalistiche della storia umana: il tasawwuf, il sufismo)».

31 Agosto 2013 19:10 Nome: -.
" L’Imam di Segrate ha lanciato un appello aperto contro Nichi Vendola e il candidato musulmano della lista di Sinistra e Libertà per le amministrative comunali, Davide Piccardo. Questa la dichiarazione di Ali Abu Shwaima, imam della seconda moschea per importanza in Italia:
10/5/11 “I musulmani di Milano non devono votare i candidati della lista di Sel perché il suo leader, Nichi Vendola, in quanto omosessuale, ha una condotta che non va d’accordo con l’etica islamica.
12/mar/2012 - ALI ABU SHWAIMA, imam di Segrate, sottolinea: “Speriamo che Pisapia si svegli e mantenga quanto ha promesso in campagna elettorale sulla costruzione di una moschea per Milano, con tanto di cupola e minareto. Di solito un governo si giudica da quello che riesce a realizzare nei primi cento giorni, mentre la giunta di centrosinistra si è insediata a Palazzo Marino da quasi un anno e non ha ancora fatto niente di concreto per rispondere ai bisogni dei musulmani della città“

30 Agosto 2013 18:33 Nome: aaa
per il sior hamid
Egitto, se i cristiani difendono Al Azhar
L’imam Al Tayyeb dell’università sunnita ha appoggiato i militari che hanno deposto Morsi attirandosi le critiche del primo ministro turco Erdogan. Ma anche il plauso delle chiese
Tutto è cominciato domenica scorsa, quando il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan, del partito islamista moderato Akp, ha attaccato frontalmente Al Tayyeb per il suo sostegno ai militari che in Egitto hanno deposto il presidente Mohamed Morsi. Erdogan e la Turchia sono stati sin dall'inizio sostenitori delle rivoluzioni della 'primavera araba' e avevano quindi visto con favore l'ascesa al potere, con le elezioni seguite alla deposizione del dittatore Hosni Mubarak, del partito dei Fratelli Musulmani...
Gran parte dei Paesi occidentali hanno accolto con malcelato sollievo il colpo di stato che ha deposto Morsi e che ha evitato, ai loro occhi, che il principale Paese del mondo arabo cadesse nell'instabilità e diventasse un porto sicuro per l'islam radicale. Ma così non hanno fatto Erdogan e la Turchia, generalmente solidi alleati dell'Occidente. ...
Mentre la situazione in Egitto rimane tesissima, il Vaticano spera però di poter riallacciare proprio il dialogo con Al Azhar. “Spero che malgrado le complessità della situazione politica in Egitto possano riprendere i contatti”, ha detto la settimana scorsa il presidente del consiglio per il dialogo religioso, cardinale Jean-Louis Tauran. “La porta per Al Azhar è sempre aperta, quando vogliono noi siamo disponibili”, ha aggiunto. Grazie ad Erdogan, paradossalmente, forse questo dialogo è oggi un po' più vicino.
fonte: la stampa

archivi messaggi al forum NUOVE POVERTA'
17 agosto 2013
17 agosto 2013
17 agosto 2013 Siracusa
11 agosto 2013
da Saverio Tommasi

VIAGGIO DENTRO I CIE aprile 2012

comunita' europea -spreco di cibo,
6 agosto 2013 UE
2 agosto 2013
31 luglio Tradate

29 Agosto 2013 14:35 Nome: exit
La mamma e la bambina di 4 giorni stanno bene. Sono arrivati a Siracusa con altri 190 profughi quasi tutti siriani: dal Paese in fiamme ne sono giunti in Italia 2872. Oltre 450 le persone tratte in salvo nelle ultime ore. Altri sono stati condotti nel porto di Trapani. Barcone con a bordo circa 150 migranti intercettato a largo della costa siracusana.......
......che fai gli dici torna indietro ?
29 Agosto 2013 23:43 Nome: pensionato sociale
no, gli dici di venire a casa tua, che hai il salotto grande
ci dai l'indirizzo?

30 Agosto 2013 09:46 Nome: amin
si può anche scherzare e fare ironia ma l'ostentazione di egoismo puro e di menefreghismo è inaccettabile
non si può umanamente non considerare i fuggitivi da guerre e persecuzioni e rifiutarli in nome esclusivamente del proprio confort e del fastidio che procureranno
difendiamo pure i nostri salotti ma non è così che l'umanità farà passi in avanti

 

30 Agosto 2013 11:51 Nome: hamid
pensionato sociale questa sua ironia deriva dal fatto che frequenta il tempio dove si impara (?) ad amare dio e fottere il prossimo? comunque con il suo modo di ragionare è meglio che non vengano ospitati a casa sua. non mi dica che sono un buonista perché io il tempio non lo frequento.

30 Agosto 2013 14:13 Nome: parla per te email: io il salotto non ce l'ho
se "si può scherzare e fare ironia", si deve anche essere in grado di prenderla come tale, cara la mia testina di fisico delle particelle

30 Agosto 2013 15:26 Nome: ---
per il sior hamid, già Fra, parente di Sam, studioso di Set, segnato dal Phon
13/4/13
Cinque spari nel cuore della notte, un ferito grave che viene letteralmente scaricato davanti all'Ospedale di Tradate, una scena del crimine dove si trovano solo bossoli e pezzi di vetro.E' successo attorno alle 3 di questa notte. I residenti della zona di piazza Cavour (zona centro storico) sono stati svegliati da diversi colpi di pistola, seguiti dal rumore di un'auto che fuggiva sgommando. Le forze dell'ordine, allertate dai residenti sono arrivate in piazza Cavour, trovando solo frammenti di vetro e bossoli.
Nello stesso momento, davanti al Pronto soccorso dell'ospedale di Tradate veniva scaricato da un'auto un giovane nordafricano che sanguinava abbondantemente e che prima di svenire ha saputo dire soltanto "Malnate". La notizia del ferimento, veniva subito comunicata alle forze dell'ordine che a quel punto avevano tutte le ragioni di sospettare che il giovane fosse stato ferito proprio nella sparatoria appena avvenuta in piazza Cavour.

Il tutto casualmente nei pressi del tempio (però quello di via Volta)

29 Agosto 2013 13:04 Nome: Nicola de luca
ma questo era un forum sulle nuove poverta'(italiane o straniere) o un dibattito sugli incidenti stradali e sul codice sella strada?
29 Agosto 2013 17:15 Nome: ....
non so, vedi tu
di certo sulle cacche dei cani e sulle fioriere si è discusso altrove

28 Agosto 2013 14:19 Nome: pocopoco
alèèè-o-ohhhhoooohhh alèèèè o-ooohhoohhh
nell'altro forum
il signor " z " dice che il marcio dipende da :

- dal dilagante buonismo a prescindere
- dall'assenza/inefficacia di controlli e/o sanzioni
- dalla constatazione che se le piccole infrazioni sono tollerate la cosa può valere anche per tutto il resto
- dalla relativa indifferenza degli italiani per tutto quello che riguarda il pubblico/bene comune/di tutti/collettivo?

perfetto, diamoci da fare, dalle piccole cose appunto !
io però non riesco a non affiancare le azioni tese a limare i problemi qua sopra, a altre azioni tese all'integrazione-istruzione-formazione-educazione dei nuovi arrivati
ritengo le due cose inscindibili

28 Agosto 2013 16:56 Nome: -
scusasse: il sior Mao diceva: bisogna colpirne uno per educarne cento.
Senza arrivare a tale massimalismo, mi sa dire cosa c'è da integrare, istruire, formare, educare se il soggetto, a cui è stata ritirata la patente perchè ubriaco, si mette alla guida, causa un incidente e scappa?
Per tornare a noi, conosce il modo di educare i soggetti, indipendentemente dalla nazionalità, che insistono nel parcheggiare i loro mezzi alla cdc, ben rendendosi conto, ma infischiandosene, della pericolosità e/o dei disagi che creano? Ci sarebbero le multe ma vanno alla voce repressione, e forse avrà notato che chi dovrebbe distribuirle è disattento e/o chiude volentieri un occhio.
Quindi forse è meglio che l'invito a darsi da fare lo rivolga a se stesso.

28 Agosto 2013 17:34 Nome: aa
scusasse anche ammia: potrei anche capire "l'integrazione-istruzione-formazione-educazione dei nuovi arrivati" ma qui stiamo a parlare di residenti da anni, e delle regole base della convivenza che dubito a casa propria non conoscano e non praticano; a meno che vogliamo presupporre che la patente non ti abilita alla guida, in quanto non comprova la tua conoscenza delle regole base del Cds e dei segnali stradali

28 Agosto 2013 17:36 Nome: pocopoco
indisponente e inconcludente, è chiaro che gli esempi riportati vanno sanzionati e perseguiti, è chiaro che se chi di dovere chiude un occhio il guaio è fatto, e allora ? cosa vogliamo fare ? perseguire a tappeto i presunti o certi trasgressori, denunciare il lassismo delle istituzioni e poi ?
c'è dell'altro da fare !

28 Agosto 2013 19:07 Nome: che palle
che palle ! se non rispetti il codice della strada ti ritiro la patente, se guidi lostesso ti arresto, se insisti passo a procedimenti drastici nei tuoi confronti, ok
se ciò non avviene con chi te la prendi ? con l'italia tutta che se ne frega e pensa a infinocchiare il prossimo ?

29 Agosto 2013 08:47 Nome: bb
non ho queste pretese.
mi limiterei a quello che si puoò fare facilmente, subito, come cittadini, cioè all'orticello malnatese, ma il sior poco dice che chiaro, c'è ben altro

29 Agosto 2013 09:54 Nome: che palle
limitiamoci a casa nostra intesa come malnate, bene, che si fa ? i soliti parcheggi incivili, i giocatori del monumento, gli strani che girano vestiti strani ? spiegati e ispiraci
che palle !
additaci deleteri esempi di buonismo a malnate che ti danno l'orticaria

29 Agosto 2013 11:07 Nome: più che palle sono pigne
non facciamo niente, non vorrei che l'orticaria venisse a te.
sei contento così?

29 Agosto 2013 11:19 Nome: che testa
Eggià, i soliti parcheggi incivili e le aiuole devastate sono troppo poco, qui si mira a salvare il pianeta.

29 Agosto 2013 12:00 Nome: che palle
no no parlavo sul serio, indica esempi di buonismo a malnate, chi ne è protagonista, quale il rimedio, dove intervenire e chi denunciare o, meglio, a quale autorità segnalare le trasgressioni
almeno capiamo di cosa stai parlando da giorni
no, perchè, avevo capito male, credevo si volesse allargare il discorso al problema immigrazione nel suo complesso ma se ci vogliamo concentrare sui " fastidi " malnatesi, bene,raccontaci e cerchiamo di trovare alleati per riportare la civiltà nel paesello

29 Agosto 2013 17:14 Nome: ---
comincia tu, che da giorni dici che c'è ben altro

29 Agosto 2013 17:23 Nome: exit
finiti gli argomenti ? abdul mi ha detto che fra pochi giorni torna in tunisia a trovare la famiglia dopo 12 anni che vive qui, ha ottenuto con grandi sforzi il permesso di soggiorno ed un lavoro regolare, potrà riabbracciare i suoi cari che, grazie a lui, hanno potuto farcela in tutti questi anni,
brava persona abdul, peccato che con le nostre leggi ha vissuto tra mille peripezie giudicato come un delinquente clandestino
W abdul e la sua tenacia !

29 Agosto 2013 17:47 Nome: ...
se credevi si volesse allargare il discorso hai veramente capito male.
di discorsi siamo un tanto stufi, e da materialisti come siamo ci accontenteremmo di qualche piccolo progresso concreto visibile vicino alla porta di casa, qualcosa che ci faccia capire che non ci stiamo tutti livellando verso il basso.
purtroppo pare impossibile. grazie anche a te.
passo e chiudo

29 Agosto 2013 17:58 Nome: exit
chiudo anch'io, ciao,è stato un piacevole passatempo e mi hai chiarito molte cose, grazie.

29 Agosto 2013 23:16 Nome: ...
alleluia!!!!!!!

29 Agosto 2013 23:45 Nome: sa
exit, già te ne vai?
che peccato, adesso che ti chiarivi...

22 Agosto 2013 09:11 Nome: verdastro
l'eurodeputato borghezio :
"Faccetta nera", lo capiamo solo ora, non era come sembrava un canto colonialista, ma presagio di una futura Italia "meticcia", dove i clandestini possono tranquillamente distruggere i Cie, pagati con le nostre tasse, e per noi, se ci permettiamo di muovere qualche critica, è pronta l'accusa di razzismo!".
e gira ancora libero !

22 Agosto 2013 09:28 Nome: ex leghista
mettiamo le cose a posto:
l'eurodeputato mi sta cordialmente sulle
I clandestini (che sembra parlino perfettamente italiano) che si permettono di organizzare violenze e distruggere il patrimonio dello stato (Cie compresi) devono essere trattati come qualsiasi comune delinquente, ovvero processati ed eventualmente incarcerati.
E se vogliamo parlare di gente che gira ancora libera, ricordiamoci del pazzo che ha picconato 3 persone e di quello, già espulso due volte, che ha violentato una ragazzina irretita su Fb.
Se poi vogliamo parlare di omissione di soccorso e di certezza della pena, io sono qui.

22 Agosto 2013 11:06 Nome: che palle
siamo tutti d'accordo, o quasi tutti, che chi delinque va punito senza sconti, non continuare con questa solfa, e i leghisti con borghezio sono imbarazzantemente appartenenti della nostra società
ma chi vuoi che difenda un picconatore o uno stupratore ma sparare su tutti è un errore, tu dirai anche sparare su tutti i leghisti è un errore, okkei, ci sto, ma non si ragiona sull'onda dei fatti di cronaca nera, e non dirmi " dillo ai parenti delle vittime " che non porta a nulla e ci hai annoiato

22 Agosto 2013 13:03 Nome: che noia
chi vuoi che difenda un picconatore o uno stupratore?
e che bisogno c'è, visto che ci dimentichiamo il giorno dopo?
e se nessuno difende e tollera gli stupratori & C, come mai c'è bisogno di una legge contro il femminicidio e di una contro l'omofobia?

23 Agosto 2013 18:18 Nome: che barba
cioè, se si fa una legge contro stupratori e violenti è perchè qualcuno tollera stupri e femminicidi ?
ma che caspita dici ? ci dimentichiamo il giorno dopo ? che significa
vorresti un rastrellamento a tappeto per espellere tutti quelli della stessa etnìa ?
sei fuori !

24 Agosto 2013 08:54 Nome: .
guarda, mi accontenterei di un rastrellamento per espellere gli imbecilli
il problema è chi se li piglia

24 Agosto 2013 09:44 Nome: che palle
prego, prima tu, ti cedo il passo
il marcio sta nella corruzione e nelle istituzioni incapaci e alla deriva, nella mancata collaborazione con l'europa pretendendo una condivisione di responsabilità,nella perdita del senso del ruolo di ciascuno e la perdita di dignità, del singolo e dei partiti, o chiamali ormai come vuoi.
gli italiani ? brava gente ! grande cuore, acccoglienza, difensori della famiglia ma.....boccaloni,bambinoni,pigri, ipocondriaci e pronti a credere al primo che sa raccontare bene le favole !

24 Agosto 2013 10:28 Nome: tesi
Ammazza, che chiarezza di pensiero, me pari Bud Spencer in "anche gli angeli mangiano fagioli". Anzi, forse più T.H. in "vai avanti tu, che mi scappa da ridere".
Bravo, analisi perfetta.
7+ e pubblicazione

30 Agosto 2013 08:39 Nome: che noia
Ricordiamo che uno dei primi atti di Ahmadinejad, nel 2005, fu di fare impiccare due minorenni omosessuali.
Uno dei più seguiti intellettuali musulmani, Yusuf al Qaradawi, ha detto: “I giuristi dell’Islam hanno avuto opinioni divergenti riguardo la pena per questa PRATICA ABOMINEVOLE. Dovrebbe essere la stessa pena prevista per la zināʾ (adulterio), o andrebbero uccisi sia il partecipante attivo che quello passivo?
Anche se questa pena può sembrare crudele, è stato consigliato di mantenere la purezza della società islamica, e di mondarla dagli elementi pervertiti”.
In Arabia Saudita, Somalia, Somaliland, Iran, Sudan, Yemen, Mauritania, Nigeria e nell’Afghanistan talebano l’omosessualità è punita con la morte. In Bahrain, Qatar, Maldive, Malesia, Marocco, Tunisia e Algeria sono previsti il carcere e\o punizioni corporali.

21 Agosto 2013 12:07 Nome: un cittadino
ma tutti parlano di crisi ma poi quando un giovane vuole crearsi un lavoro i comuni burocrati come quello di malnate se non gli sei simpatico gli mettono i bastoni tra le ruote e emanano regolamenti comunali che non sanno neanche loro come funzionano (e se i loro regolamenti sono sbagliati il cittadino paga per le colpe del comune che se ne lava le mani . ma dove vogliamo andare in queste condizioni?)
22 Agosto 2013 09:08 Nome: .-
ma come, se ce la fanno anche gli stranieri (12% del Pil dice il sior N.) a aprire un'attività..?.!

22 Agosto 2013 13:16 Nome: Nicola de luca
per .- incredulo , l'unione delle camere di commercio italiane e' affidabile ? http://www.unioncamere.gov.it/P42A1390C160S123/Immigrazione---24mila-le-imprese-guidate-da-stranieri-nel-2012-.htm , e' facile fare affermazioni retoriche e generiche come il cittadino di cui sopra. che poi in italia la burocrazia sia soffocante e' un dato di fatto, ma anche per gli stranieri..

23 Agosto 2013 16:32 Nome: .
mai visto i servizi di striscia quando contestano ai negozianti cinesi la vendita di prodotti non a norma?
ti sembra che gli italiani possano far finta di non capire, negare e buttarti fuori, senza conseguenza alcuna?

23 Agosto 2013 16:41 Nome: che palle
se sei un giornalista d'assalto, sì, possono
se rappresenti le forze dell'ordine, no, non possono, e pagano le conseguenze
che palle con la storia che noi paghiamo e loro no
che palle

23 Agosto 2013 16:45 Nome: ex sostenibile
eh Nicola, siamo proprio ripetenti! Uno parla di Pil e la risposta è un comunicato in cui al Pil non si fa cenno, ma in compenso già dal titolo si capisce che per gli italiani butta maluccio:
Immigrazione: +24mila le imprese guidate da stranieri nel 2012 (+5,8%)
Sono 480mila, la metà opera nel commercio e nelle costruzioni
Crescono di più nel Lazio, Campania e Liguria
Il fatto che in questi tempi di crisi le imprese italiane, che si devono presumere meglio strutturate muoiono come mosche e invece gli "ultimi arrivati" crescono a tassi cinesi suggerisce nulla? Che i settori privilegiati siano commercio e edilizia e le regioni quelle citate nemmeno?
Non è percaso che come per il resto la burocrazia è soffocante per chi vi è soggetto mentre per chi non ne conosce l'esistenza può tradursi in vantaggio competitivo?

23 Agosto 2013 16:48 Nome: ,,,
che palle, se dici cose sensate il tuo parere vale quanto il mio
altrimenti le palle ce le hai fatte che basta
torna a lavorare al catasto

23 Agosto 2013 16:54 Nome: vedi tu
che palle, forse ti sei perso i servizi sui maghi, sui dentisti abusivi, sulle stufette, su presunti maltrattamenti agli animali, sul veterinario abusivo, ecc ecc ecc

oppure sei palesemente in malafede

23 Agosto 2013 18:13 Nome: che palle
sei palesemente fissato, ci sono fior di imbroglioni italiani e non, chisenefrega da dove sono usciti, controlli, sanzioni, galera, sono con te fratello, ma additare il malaffare solo a carico di extracomunitari è una palla unica
vero è che le notizie di nera, se parlano di stranieri, fanno molto scalpore, come no !
la malavita italiana campa sui delinquenti nostrani e quelli da fuori, la mafia organizza mega sbarchi in sicilia e ci lucra
puntiamo il dito sulle istituzioni e non sull'ultimo anello della catena
che palle, non ne posso più di vedere messo nello stesso calderone lo straniero che vuol farsi una vita onesta e lo straniero che delinque, che palle

23 Agosto 2013 19:24 Nome: renzo
per il sig che palle: provi in un giorno qualsiasi (per es. ieri) a prendere un treno sulla linea Varese- Milano . Ci sono decine di extra comunitari impegnati a fuggire dai controllori con conseguente ritardo dei treni e questo si ripete ogni giorno. E' chiaro che i suddetti evitano le ore di punta ma si guardano bene dal pagare il biglietto. E questo è solo un esempio.

24 Agosto 2013 08:51 Nome: gonzo
che palle, gli esempi qui sopra mostravano appunto servizi dove italiani (e non stranieri) erano intercettati dal giornalista d'assalto. Solo che 10 minuti dopo arrivavano le forze dell'ordine. E in un luogo pubblico come un negozio non puoi impedire l'accesso a nessuno, giornalisti d'assalto compresi. E comunque a parole tutti bravi e tutti d'accordo. Però è bastato interrogarsi sull'opportunità di qualche controllo supplementare a carico delle categorie a rischio (in base ai numeri) per scatenare i finti buonisti. Quanto siete in buona fede decidilo tu.

24 Agosto 2013 09:36 Nome: -
scusasse sior che palle: ma è l'ultimo anello della catena che delinque o sono le istituzioni? Se guido senza patente/ubriaco, metto sotto uno e scappo è colpa di chi mi ha venduto la macchina?

24 Agosto 2013 10:00 Nome: che palle
stronzate. non va eliminato lo straniero ma il menefreghismo di chi è preposto a far rispettare le leggi.
chi viaggia in perfetta malafede forzando le regole sa di poterlo fare perchè chi deve far osservare le regole latita
all'estero in metrò non scappi se passi la barriera senza tiket, controlli a tappeto e a sorpresa con schieramento di 5-6 controllori dai quali non c'è scampo.
figuriamoci se io, gestore di un negozio, non posso allontanare giornalisti petulanti e prevaricatori, per i controlli delle forze dell'ordine, se fossero più puntuali e se il cittadino denunciasse le irregolarità tutto filerebbe più liscio e chi sgarra saprebbe che non c'è spazio.
non facciamo i giraparole,spesso, se non sempre, chi delinque lo fa dove e quando si può fare, ed allora chi crea le situazioni atte ad atti vandalici e crea il salvacondotto per i trasgressori ?
se c'è il controllo e la sanzione ci si mette in riga , altrimenti, anche noi italiani, se sappiamo di farla franca, trasgrediamo
ti ricordi gli aneddoti secondo i quali gli italiani che passavano la frontiera svizzera si trasformavano in corretti cittadini, ligi alle regole e che non buttavano le cartacce a terra ?

24 Agosto 2013 11:42 Nome: che palle
CAPISCI CHE , BEN VENGANO I CONTROLLI SACROSANTI, MA SIAMO SEMPRE ALL'ECCEZIONALITà, ALA SPORADICITà, ALL'IMPROVVISAZIONE
QUANDO INVECE SAREBBE AUSPICABILE FOSSE LA NORMALITà
MANCANO LE RISORSE E I FINANZIAMENTI ? MANCA LA VOLONTà ? LA POLITICA HA ALTRO A CUI PENSARE TIPO LE PROPRIE TASCHE ?
E POI DIAMO ADDOSSO ALLO STRANIERO CHE NON RISPETTA LE REGOLE, NON LE RISPETTA NEMMENO IL VICINO ITALIANISSIMO DI CASA NOSTRA SE NON VIENE SANZIONATO E CONTROLLATO ALTRO CHE " DIFENDIAMO IL NORD " !

FERRAGOSTO SICURO Controlli per la legalità

14/08/2013 17:52
telenovaragusa
Sono iniziati il 14 agosto e proseguiranno per tutta la giornata di giovedì gli interventi delle Forze dell’Ordine per garantire un Ferragosto sicuro. Attenzione puntata principalmente lungo la fascia costiera, ma non mancheranno i controlli anche in città. La squadra nautica della Polizia, in servizio presso il porto turistico dove è stato realizzato un ufficio distaccato per il controllo del territorio, è operativa in questi giorni di festa garantendo una presenza straordinaria al fine di prevenire ed eventualmente reprimere condotte illecite dei diportisti. Numerose le pattuglie anche a terra. Novità per questa estate è la presenza dei poliziotti di quartiere nell’area pedonale di Marina. Gli agenti hanno a disposizione due biciclette per poter controllare meglio soprattutto l’area pedonale. Sono già diversi gli interventi effettuati dagli equipaggi della Squadra Volanti, lungo tutta la fascia costiera. Dopo la denuncia a seguito di una rissa sventata dagli agenti e la segnalazione di quattro giovani assuntori di droga, i poliziotti hanno segnalato alla Procura un giovane che, probabilmente mezzo ubriaco, aveva mandato in frantumi il vetro di un’auto. La Polizia consiglia ai bagnanti di non lasciare incustoditi in spiaggia oggetti di valore, poiché basta una distrazione ed i malviventi possono approfittare anche di un breve lasso di tempo per appropriarsene. Per chi, a ferragosto, lascia la propria casa in città per andare al mare, qualche suggerimento: i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno, consegnare gli oggetti di valore e quelli non trasportabili (ad esempio quadri e argenteria) a persone fidate, sensibilizzare i vicini affinché vi sia reciproca attenzione ai rumori sospetti. In questi giorni non mancheranno i controlli alla circolazione stradale. La Polstrada ricorda che il fenomeno dell’abuso di alcol prima di mettersi alla guida è in crescita: da gennaio ad ora 107 sono stati gli automobilisti positivi al test. Per contrastare il fenomeno si è dato vita all’iniziativa “Un soffio per la vita”. Il 14 a Sampieri, il 15 a Pozzallo, sabato a Marina di Ragusa e domenica a Scoglitti, Polizia stradale e Asp affiancheranno i soci del Rotary Club Ragusa Hybla che distribuiranno gli alcoltest.

24 Agosto 2013 12:21 Nome: -------------- email: the end
che palle sei talmente impegnato a sparare che non ti sei accorto che tutta la discussione è iniziata su una banale questioncella data dal fatto che gli stranieri (non gli italiani) sono coinvolti in un incidente stradale su 4 con un costo di 4,2 mrd e che nel 2012 gli acquisti di auto usate (non nuove) da parte di stranieri hanno visto un incremento di oltre il 30%. E' opportuno che qualche controllo in più si faccia? E allora perchè tutti si ostinano a dimostrare quello che è ovvio e cioè che gli stranieri non sono tutti delinquenti, e che molti italiani si comportano peggio? Ma qualcuno sostiene forse che gli italiani che guidano ubriachi bisogna premiarli?
Intanto però a Malnate, da dove siamo partiti, tutti danno per assodato il rispetto delle regole e certa la punizione del trasgressore. Peccato che nei fatti le cose stanno ben diversamente. Come mai? Forse anche per il fatto che i democratici come te si ostinano a vedere solo la trave nell'occhio altrui? Altro che difendiamo il nord: il vicino italianissimo che non rispetta le regole lo fa anche se può contare sulla tua omertà, magari perchè non le rispetti nemmeno tu. Se però ha un minimo di intelligenza sa che non è il caso di guidare senza patente e che in caso di incidente gli mangiano la casa. Forse uno straniero non ha la stessa percezione del problema e in qualche caso l'alternativa del carcere è comunque preferibile a quanto gli sarebbe successo a casa sua. Se poi invece dobbiamo credere che la lotta all'evasione si fa con gli scontrini e il controllo delle auto di lusso a Cortina, va bene anche quello che scrivi.

24 Agosto 2013 13:54 Nome: che palle
non puoi far finta che il pregiudizio non faccia la differenza nell'opinione di molti verso il diverso.
che tutti siamo uguali di fronte alle regole e alle sanzioni è l'auspicio e che nessuno voglia affermare che gli italiani sono meglio, ho dei dubbi, il razzismo falsa le cose, i fatti e le valutazioni
a malnate ? ci si nasconde con l'omertà dei concittadini ? si trasgredisce coperti dalla condivisione dei reati, per comodità, per lassismo, per abitudine ?ok, armiamoci e partite,se vedo qualcosa che non va chiamo le forze dell'ordine e tu ?
stai sostenendo che l'immigrato trasgredisce perchè il carcere, tutto sommato, è meglio che essere rimpatriato ? bè allora non sai cos'è il carcere e quali le conseguenze
l'immigrato che compie reati è perchè i controlli e le sanzioni sono sporadici e imprecisi, non perchè io o tu o i vicini non vedono non sentono non parlano, ma perchè il pesce puzza dalla testa
e come vedi i controlli-scoop non servono a nulla

25 Agosto 2013 12:13 Nome: ma chiama chi vuoi
forse sei tu che non conosci nè vuoi conoscere altra realtà che la tua.
fatti un giretto in cina, che vedi come cambi.
e tieniti anche l'ultima parola, che c'è di meglio che parlare con chi non vuol capire.

25 Agosto 2013 12:24 Nome: ma vattene
Il pregiudizio?!?
Anche ieri incidente con morto. Alla guida del suv investitore uno senza patente (ritirata un anno fa perchè guidava ubriaco). Ti risulta che i rumeni in Romania guidino abitualmente senza patente e/o ubriachi? Ti risulta che i marocchini in Marocco scappino dopo aver causato un incidente senza prestare soccorso?
E' perchè il pesce puzza dalla testa? O perchè in Romania e Marocco il razzismo falsa le cose?

27 Agosto 2013 12:54 Nome: carlo
tutti i santi giorni ci sono episodi di questo tipo che vedono protagonisti gli stranieri (tra l' altro i romeni sono cittadini europei). Non ne possiamo più è ora di finirla con questo buonismo da strapazzo, che vadano a delinquere al loro paese dove le carceri sono veramente galere e la polizia non scherza. Buona la proposta di mandarli a scontare la pena al loro paese, penso possa essere un deterrente non da poco.

27 Agosto 2013 13:44 Nome: charly
ogni giorno un italiano uccide la moglie. la ex. l'amante
mandiamoli a delinquere al loro paese ! o diamoci da fare per creare una cultura di rispetto di genere ?

27 Agosto 2013 17:32 Nome: linus
A parte il fatto che nel 2012 le donne uccise sono 102 e quindi una ogni 3 giorni e mezzo, e a parte il fatto che nel numero ci sono anche le donne italiane o straniere uccise da stranieri, gli italiani sono 60 milioni e purtroppo, non essendo prevista la pena di morte i delinquenti italiani dobbiamo tenerceli. Perciò il confronto non si può fare e forse la cultura di rispetto di genere andrebbe prima insegnata agli appartenenti alle culture/religioni dichiaratamente misogine e omofobe, i cui appartenenti più integralisti si sono però finora distinti per l'uccisione delle figlie e/o per le violenze sulle mogli, per tacere dei casi di violenza anche su minori.

27 Agosto 2013 19:05 Nome: charly
non commettere l'errore di distinguere tra omicidi e omicidi, e non sottovalutare le carenze anche della nostra cultura nel rispetto delle donne e dei minori, bisogna pretendere che gli stranieri qui rispettino le leggi ed il livello di convivenza civile da noi raggiunta, quando è raggiunta, e si torna ad affermare che lo stato deve essere presente e forte con chi sgarra ma deve lavorare per l'integrazione e questo non è buonismo
poi, si sa che il percorso di un popolo verso la civiltà, in tutti i sensi, ed il rispetto dei diritti di ciascuno è lento e difficile, quindi, se stai qui ti adegui e la legge ti controlla, non vedo via d'uscita

28 Agosto 2013 11:00 Nome: alzy
giusto. ti rinfresco la memoria.
Milano 09 agosto 2013
".....A Milano, per celebrare la fine del Ramadan, arriva un predicatore islamico giordano, tale Riyadh al-Bustanji. Poco più di un anno fa, il 22 giugno 2012, ospite di una trasmissione presso Al Aqsa Tv, l’emittente satellitare di Hamas, aveva detto di aver portato sua figlia a Gaza per imparare dalle donne palestinesi come si allevano i figli al jihad e alla ricerca del martirio. Era rimasto colpito da un bambino di dieci anni che gli aveva detto di aver già imparato il Corano a memoria e che non gli rimaneva altro da fare che immolarsi come martire per la causa islamica, sulla via di Allah. Non ci si fa nemmeno più caso, ormai. I predicatori d’odio ottengono il visto d’ingresso sul territorio nazionale senza problemi. Era già accaduto con l’egiziano Sawfat Hijazi che, benché fosse stato collocato nell’elenco delle persone indesiderate dal governo britannico per la sua «inaccettabile glorificazione della violenza terroristica », era intervenuto a un convegno dell’Ucoii a Bellaria, fra il 6 e l’8 gennaio 2012. La sua specialità, così come quella di Bustanji, era l’invito alle mamme islamiche a educare i propri figli alla guerra santa.......

Come sempre lo stato, rappresentato dal sindaco di Milano, era presente e forte.

28 Agosto 2013 14:05 Nome: charly
e quindi ? torniamo a dire che lo stato e le leggi e i funzionari addetti a farle rispettare devono fare il loro dovere, non ci mancano le regole ma manca il rispetto delle regole
il giudizio sui predicatori di morte e martiri vari non può che essere negativo, non trovano posto nella nostra cultura e allora ? stringere le maglie e lavorare per l'integrazione che vuol dire conoscere e vivere secondo le leggi del luogo che ti ospita
rifiuto di fare di ogni erba un fascio, se i nostri vertici fanno acqua o leggi sulla clandestinità mettono in croce gli stranieri ma anche le forze dll'ordine che non ce la fanno più annaspano che si fa ? addosso allo straniero ?

28 Agosto 2013 17:11 Nome: andy
intanto bisognerebbe evitare di farsi complici, avallando e legittimando implicitamente tali soggetti, anche semplicemente ricevendoli e omaggiandoli (Pisapia e Scola). E mi pare inutile da una parte dire che tocca agli altri (stato) e dall'altra non sostenere i rappresentanti dello stato quando (raramente) contrastano i comportamenti illegali (vedi Varese per il racket dei semafori). Poi sarei curioso di vedere come applicheresti "l'integrazione che vuol dire conoscere e vivere secondo le leggi del luogo che ti ospita" quando alcune culture ad esempio segregano le donne e delle leggi del luogo che li ospita se ne impipano quando contrastano con le proprie tradizioni/realigine. Gli dobbiamo spiegare che se tua figlia vuole vivere all'occidentale non puoi ucciderla? Che in Italia non puoi avere che una moglie per volta? Che se travolgi qualcuno devi fermarti e soccorrerlo e non presentarti dopo una settimana perchè te l'ha detto l'imam?
Di condanne senza se e senza ma, così forti e numerose per altre quastioni, su queste si fa sempre più fatica a sentirne, segno che l'integrazione (degli italiani al generale andazzo di io basta che me la cavo) è sempre più vicina

28 Agosto 2013 17:41 Nome: charly
fin che son qui si devono adeguare, non puoi cambiare secoli di tradizioni religiose, ma gli estremismi e le violenze le devi fermare con severità
non vedo cosa pretendi di più
non è detto che lo stato scelga sempre le soluzioni migliori, contro l'accattonaggio si è visto di tutto

29 Agosto 2013 08:52 Nome: mandi
appunto:
qualche esempio di adeguamento?
io ne ho visti parecchi di adeguamento delle istituzioni e/o di far finta di non vedere.
e per caso il modo migliore di fermare estremismi e violenze è quello di tollerare la presenza e il proselitismo di estremisti e violenti?

29 Agosto 2013 10:01 Nome: charly
giusto, fermiamo chi predica martiri e violenze, fermiamo gli etremisti che indottrinano alla vendetta, d'accordo, imprigioniamo chi guida ubriaco e senza patente, se persiste lo mandiamo oltre i confini, d'accordo,chi stupra, chi rende schiave le donne in famiglia, d'accordo,e poi ? per tutti gli altri, che sono molti, che ci sono e che verranno, non vuoi lavorare per una integrazione effettiva che ci renda conviventi alla pari ?

29 Agosto 2013 11:11 Nome: simpaticone
aspetto sempre gli esempi
mi dici anche se ti risulta che quello che predichi a pappagallo avvenga realmente?

18 Agosto 2013 12:07 Nome: ..
La crisi economico-finanziaria che ha colpito il nostro Paese non spaventa solo gli italiani, ma anche gli immigrati che preferiscono lavorare e trasferirsi in altri Paesi europei poiché le loro economie tornano ad essere più allettanti. Un problema molto serio per l’Italia visto che gli immigrati sono utilissimi per tanti lavori che gli italiani non svolgono più da anni ormai: dai lavori nei campi agricoli a quelli in fabbrica fino all’assistenza di persone anziane e diversamente abili. L’allarme è stato lanciato in un rapporto dall’Ocse ed è stato accolto con entusiasmo dai militanti leghisti che sono sempre stati contrari all’ingresso degli immigrati nel nostro Paese.

19 Agosto 2013 08:17 Nome: -
Purtroppo se ne devono essere già andate anche le menti migliori.

18 Agosto 2013 11:11 Nome: Nicola de luca
http://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2013/08/16/news/onu_grave_epidemia_di_polio_si_diffonde_in_somalia-64850601/?ref=HREC2-11

e pensare che costa circa 5/6 euro a dose..........
di questo dovremmo parlare......
19 Agosto 2013 08:10 Nome: .
perchè, dell'imam di Milano non ti interessa?

19 Agosto 2013 10:53 Nome: Nicola de luca
e' una vera fissazione................

19 Agosto 2013 11:56 Nome: fissato
capisco, in questi tempi di ignavia è meglio chinare la testa o girare lo sguardo verso altri orizzonti..........

17 Agosto 2013 09:23 Nome: mimmo
Non continuiamo a fare i piagnoni !
La Germania è il paese Ue con il maggior numero di cittadini stranieri: 7,3 milioni, pari al 8,8% della popolazione.
Seguono Spagna (5,3 milioni),
Regno Unito (4 milioni)
e Francia (3,7 milioni).
Al quinto posto l’Italia, con 3,4 milioni di cittadini stranieri, pari al 5,8% della popolazione totale. Complessivamente, più del 75% dei cittadini stranieri dell’Ue vivono in questi cinque paesi.

17 Agosto 2013 11:54 Nome: .
non continuare a dire minchiate e cita le fonti: prova anche a mettere le percentuali di quanti sono regolarmente occupati, di quanti sono in carcere, di quanti sono gli irregolari, e vediamo come è messa la Germania.

17 Agosto 2013 16:40 Nome: o mimmo!
mimmino rifai i conti
istat:
Gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2013 sono 4.387.721, 334 mila in più rispetto all'anno precedente (+8,2%)
sarebbe il 7,3 % della popolazione
andrebbero poi aggiunti quelli non residenti e tutti gli irregolari, che qualcuno stima tra i 500.000 e il milione e qualcun altro un pò di più
ne avremmo comunque di più degli altri, Germania esclusa.

17 Agosto 2013 17:12 Nome: mimmo
ma la germania ce l'ha la bossi-fini ? e i centri di identificazione ? e la cittadinanza come funziona ? disoccupazione ? pratiche burocratiche e lungaggini per la regolarizzazione ?
diciamo che ci mettiamo del nostro per far peggiorare le cose !

18 Agosto 2013 08:36 Nome: .
o mimmo, tu, sicuramente!

18 Agosto 2013 09:14 Nome: mimmo
tra i residenti metti anche gli studenti, coloro che hanno un trasferimento per incarico, i provenienti dalle nazioni europee più fortunate tipo francia, germania ecc.
bisognerebbe distinguere tra europei dislocati per studio-lavoro e migranti regolari e non

17 Agosto 2013 08:36 Nome: .
cari di Malnate.org, vedo qui a fianco l'articolo sulla violenza alle ragazzine ma non mi sembra di avere visto lo stesso per il caso dell'egiziano irregolare che irretiva ragazzine su Facebook. Nel caso vogliate rimediare
http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/08/09/news/pedofilo_adesca_13enne_su_fb_arrestato_per_violenza_sessuale-64524672/

12 Agosto 2013 17:49 Nome: .
In fuga da buon senso e prudenza, ogni anno 4.000 morti sulle strade
In fuga dalla realtà, ogni anno 20.000 morti per alcool (20 volte più della droga)
In fuga dalla noia, ogni anno quasi 100 morti in attività sportive
in fuga dalla legge, ogni anno 500 omicidi

12 Agosto 2013 15:08 Nome: onesto  email: e non pregiudicato in parlamento
Qualcuno si è chiesto perché arrivano in italia e non nei paesi confinanti tipo arabia saudita, turchia, ecc; ecc; .... Il perché mi sembra semplice; perché nei paesi cristiani cattolici come il nostro gli stregoni dei villaggi insegnano agli italiani che Dio nei dieci comandamenti ci ha detto: 1 ama il prossimo tuo come te stesso.2 dai da bere all'assetato. 3 dai da mangiare all'affamato. 4 vesti l'ignudo ecc; ecc; ... e via dicendo. Comunque tranquilli in val trompia si stanno frabbricando gli archibugi e a vararo gli elmi con le corna ritorte del muflone, poi come ha detto quello "chi penzava a famigghia" tutti in piazza. A proposito mi consigliate una laurea in Albania?

12 Agosto 2013 17:13 Nome: sic
gli insegnamenti che riporti non c'entrano niente con i dieci comandamenti ma con le virtù corporali
e la nostra dottrina, se osservata, è molto ma molto aperta all'accoglienza, in questo hai ragione.

12 Agosto 2013 17:23 Nome: ex leghista
più che giusto, significa allora: 1 che nei paesi musulmani la solidarietà non trova alcuna attuazione pratica e gli altri esseri umani, anche se praticano la stessa religione, non devono nemmeno pensare a varcare il confine, 2 che quando il papa dice che i musulmani sono nostri fratelli sottintende che loro di fratelli non ne hanno o almeno non ne riconoscono e 3 quelli che sono laici e assertori convinti della laicità dello stato come si possono spiegare questo piegamento a 90 della balda sinistra SEL compresa ai dettami della chiesa?

p.s. da come ti esprimi credo che la laurea non ti serva

12 Agosto 2013 17:27 Nome: dd
però nella cattolicissima Spagna, che anche più comoda, mica ci vanno...

12 Agosto 2013 18:02 Nome: Nicola de luca
tratto da <<http://www.treccani.it/enciclopedia/le-migrazioni-sfida-e-risorsa-nel-21-secolo_%28Atlante-Geopolitico%29/#>
<<I paesi arabi o asiatici produttori di petrolio fanno massicciamente ricorso a manodopera straniera per l’estrazione e per la costruzione di infrastrutture e grandi piani di sviluppo immobiliare e turistico. Gli immigrati sono il 78,3% della popolazione in Qatar, il 71,4% negli Emirati Arabi Uniti, il 62,1% in Kuwait, il 25,9% in Arabia Saudita e il 10,6% in Libia, ma questi dati potrebbero essere incompleti a causa dell’immigrazione irregolare, specie in Libia. >>
il fenomeno riguarda tutte le nazioni ricche o relativamente tali (non ci vantiamo di essere nel G8??) rispetto al "quarto mondo", e ricordiamoci che nel mondo ci sono circa 5 miliono di italiani, pensate se cominciassero a espellerli dicendo che 2rubano il posto ai locali", o come ci arrabbiamo quando la lega ticinese vuole cacciare tutti i frontalieri!!

13 Agosto 2013 09:26 Nome: dd
nicolino, nicolino: 5 milioni di italiani nel mondo (cioè 5 milioni su 7 miliardi) che però pare siano integrati al punto che parecchi l'italiano lo parlano con difficoltà e l'Italia non l'hanno mai vista; qui invece si parlava di 5 milioni (più gli irregolari che non si sa) su 60 milioni, con una maggioranza che non produce e con una discreta quota che non si integra. Se poi vogliamo essere cinici, non mi pare che in Arabia Saudita gli immigrati godano di grande libertà, e certamente nelle prigioni non si trova una maggioranza di immigrati. In ogni caso, citi tu stesso "fanno massicciamente ricorso a manodopera straniera per l’estrazione e per la costruzione di infrastrutture e grandi piani di sviluppo immobiliare e turistico" Qui cosa dovrebbero fare, recuperare gli 8-10 punti di Pil perso dall'inizio della crisi buttando giù altro cemento come chiedono a gran voce quelli col caschetto giallo?
All'appello mancano poi sempre gli altri paesi islamici.

13 Agosto 2013 09:39 Nome: onesto
dd. chi ti ha detto che nella cattolicissima spagna non ci vanno? Informati cosa avviene ad Orano l'enclave spagnola in terra d'Africa. sic: ha forse ragione, ma non frequento il tempio forse per questo considero tutti figli di un unico dio

13 Agosto 2013 10:16 Nome: dd
hai ragionissima, è verissimo e sei onestissimo.
va bene così?

13 Agosto 2013 12:05 Nome: sic
i movimenti dei popoli in cerca di possibilità di vita non si arresteranno mai e non si potranno arrestare
occorre una regolamentazione severa e di buon senso, occorre che l'Europa prenda in carico la questione immigrazione come problema di un continente e non scarichi sull'Italia la gestione degli arrivi sulle coste e dalle frontiere
la bossi-fini ha peggiorato la situazione, ha reso clandestini migliaia di immigrati riempiendo le carceri, va cambiata in collaborazione con i vertici europei
l'italia è terra di passaggio per raggiungere Francia- Germania-Svezia, l'Europa deve agevolare con i dovuti controlli tali spostamenti
e, naturalmente, tolleranza zero per chi delinque

13 Agosto 2013 12:31 Nome: Nicola de luca
dd, certo mancano i paesi islamici dalla cui povertaè i migranti fuggono o in cui ci sono guerre , hai presente afghanistan, siria, giordania,sudan, mali , ciad ,dove c'e' una carestia endemica ?

13 Agosto 2013 17:56 Nome: dd
d'accordo, Nicola.
Resta il fatto che mancano anche Turchia e Iran (casomai qualcuno volesse andarci), e anche Brunei, Libano, Malaysia, Indonesia, Maldive, e gli stati ex Urss, che non sono così poveri. Quanti profughi potrebbero accogliere, se pochi o tanti, è un altro discorso.
Poi, se sei stao in uno dei paesi che citavi sopra, converrai che parlare di accoglienza per gli immigrati chessò pachistani è un tantino eccessivo, essendo (in generale) questi assimilati a schiavi (e non credo di esagerare) e sotto ricatto del visto di ingresso che può essere revocato senza motivo. Comunque tu parlavi di immigrati. Io parlo di profughi che preferiscono attraversare il deserto e il mare che presentarsi alla frontiera di stati relativamente vicini e/o confinanti.

13 Agosto 2013 17:57 Nome: .
la Giordania è meglio toglierla dall'elenco

13 Agosto 2013 18:12 Nome: ma facci il piacere
sic, non ti viene il dubbio che stai dicendo s....ciocchezze?
Se tutta questa gente è qui di passaggio per andare in Francia Germania Svezia, come mai non mostra i documenti e/o si fa identificare in modo di agevolare l'arrivo a destinazione?
Se la destinazione finale sono i paesi europei, come mai l'italia va dicendo che il problema è europeo, sottintendendo che ognuno deve accogliere la sua quota? Forse perchè finora la terra di passaggio è sempre stata la destinazione finale? Si ricorda nessuno Ventimiglia 1 anno fa?

13 Agosto 2013 18:15 Nome: Nicola de luca
la giordania ha prima dovuto accoglire centinaia di migliaia di profughi palestinesi in fuga dalla guerra con istraele , e sono ancora li', piu' recentemenye i profughi della guerra contro saddam, e in questi mesi i profughi della guerra civile in siria. io sono d''accordo con sic, e chiaro che l'italia non puo' accogliere profughi e migranti di tutto il mondo e che i delinquenti, di qualsiasi nazionalita' ed etnia vanno perseguiti, ma da qui a predicare i respingimenti in mare anche di bagnarole a rischio affondamento, alla reclusione nei cie senza risultati nell'identificazione e con la barzelletta del foglio divia, o agli scellerati accordi di berlusconi con gheddafi alle sparate leghiste ce ne corre e cosi' certo non otterremo che la UE si faccia carico seriamente del problema non lasciando tutto sulle spalle dei paesi che si affacciano sul mediterraneo. in quanto alla distinzione tra profughi che scappano da guerre o migranti che scappano da carestie e poverta' non credo che ci si possa comportare in maniera dissimile perche' le seconde spesso sono direttamente provocate dalla prima

14 Agosto 2013 08:49 Nome: dd
vabbè, finiamola qui
ti faccio solo notare che di respingimenti in mare parli solo tu, e che i palestinesi sono stati cacciati da tutti i posti dove sono andati (Libano docet), compresa la Giordania con non pochi morti.
Inoltre la distinzione era fra profughi (quelli che arrivano con solo i vestiti addosso) e immigrati (quelli, come nel caso dei paesi arabi ricchi da te citati, che sono chiamati a lavorare o meglio a servire e che arrivano con tanto di invito - se non lo sapessi, nella maggioranza dei paesi arabi entri ritirando il visto all'arrivo e non hai il visto se non sei stato invitato da qualcuno), ma se serve si può far finta.
Naturalmente se insisti a riscrivere la storia e la cronaca a tuo uso e consumo, risuscendo perfino a infilarci di nuovo il berlusca, non aspettarti un dibattito: accontentati dei commenti entusiastici del bar sic

14 Agosto 2013 14:55 Nome: a nicò
vabbè, se fai finta di non capire e in più metti in bocca agli altri cose nemmeno pensate puoi tranquillamente continuare da solo

15 Agosto 2013 10:23 Nome: Nicola de òuca
ma quali sono allora secondo voi le cause e le soluzioni al fenomeno dell'immigrazione ? se non e' il neo-colonialismo economico, non sono le carestie, non sono le guerre, se non vi piacciono studi o ricerche o statiostiche di enti internazionali, eurostat, caritas,onu, bancad'talia,se non vi ricordate le folli politiche anti-immigrazione dei governi precedenti allora che cosa e' vero per voi ? le parole dei vs. leader politici? che il maggior disagio dell'immigrazione sono gli incidenti stradali? oppure che i lavoratori stranieri devono essere trattati come nella piana di rosarno durante la raccolta degli agrumi? o come nell'astigiano durante la vendemmia (ricordate?) , non si capisce di cosa volete dibattere sul forum "nuove poverta'"

16 Agosto 2013 09:07 Nome: vado al mare
Appunto, non c'è niente da dibattere. E' tutto falso. E siccome gli incidenti stradali sono un piccolo "disagio" non cerchiamo di risolvere nemmeno quello (tanto sono solo 4,2 mild anno). Non si capisce nemmeno a cosa miri tu quando rispondi "I paesi arabi o asiatici produttori di petrolio fanno massicciamente ricorso a manodopera straniera per l’estrazione e per la costruzione di infrastrutture e grandi piani di sviluppo immobiliare e turistico. Gli immigrati sono il 78,3% della popolazione in Qatar, il 71,4% negli Emirati Arabi Uniti, il 62,1% in Kuwait, il 25,9% in Arabia Saudita e il 10,6% in Libia" quando ti chiedono perchè i profughi non si dirigono lì invece di attraversare il deserto.
Se poi dobbiamo ancora spiegarti (come per i rifiuti) che i dati bisogna anche cercare di capirli, che le cause sono di certo numerose e piuttosto complesse e le soluzioni altrettanto, ma che comunque nel nostro piccolo è un dovere fare qualcosa per risolvere o contribuire a risolvere qaunto è alla nostra portata. Se però pensi di averle in tasca (le soluzioni) spiegacele nei dettagli e magari ti votiamo. Ti faccio anche notare che "le folli politiche anti-immigrazione dei governi precedenti" macari sono assolutamente normali per chi è (la maggioranza) andato a votare e (in pratica) li ha votati.
Ricapitolando: legge uguale per tutti? Voglio vederlo a Malnate, nelle piccole cose come le tue fioriere, ma anche nella microcriminalità, nei vandalismi e perfino nei parcheggi e nei microabusi edilizi e nelle norme igieniche e del commercio. Ma soprattutto nei sussidi e contributi. Non c'entrano gli stranieri? Meglio. I problemi sono ben altri? Intanto risolviamo questi, poi vedremo.

16 Agosto 2013 10:38 Nome: sic
se un immigrato si fa identificare è immediatamente espulso a causa del reato di clandestinità, quindi tenta di rimanere, in qualche modo, sul suolo italiano, sperando di trovare lavoro e di regolarizzarsi, un 'impresa disumana viste le nostre leggi e i nostri farraginosi burocratici regolamenti......se poi riesce, tenta di proseguire il suo difficile viaggio verso il nord europa, checchè ne dica " mi facci il piacere "
quindi il problema è europeo, ribadisco, e andrebbe preso in carico dall'europa nella distribuzione dei pesi e delle soluzioni
l'ossessione che siano tutti qui in italia è un'altra scemenza, le percentuali di immigrati sul nostro suolo sono ben inferiori a quelle presenti nelle altre nazioni europee
ma noi si sa, dobbiamo fare gli...sboroni....!

16 Agosto 2013 11:05 Nome: e vai al mere
vai al mare ,anche perche' mi sembra stai sbagliando sezione del forum

16 Agosto 2013 11:36 Nome: vai al mere anche tu
sic, mettiti d'accordo con Nicola che dice che il 12% del Pil è fatto da 5.000.000 (cinquemilioni) di immigrati regolari, che stando al tuo ragionamento non si sa come hanno fatto a regolarizzarsi, aprire e mettere in piedi un'attività, pagare i dipendenti, i fornitori, le tasse, ecc, ecc, ecc
Non è che continui a girare la frittata dalla parte che ti fa comodo?

16 Agosto 2013 12:06 Nome: sic
regolarizzarsi è possibile ma con estenuanti domande, ridomande, certificazioni, carte da bollo, dati, dimostrazioni, dichiarazioni, un gruzzoletto di almeno 2.000 € tanta fortuna e tanta pazienza e con l'aiuto di un patronato, poi, forse, nel giro di un anno o più, forse , se tutto fila liscio e se qualche impiegato non ha tralasciato qualche virgola, allora ce la fai, e dio sa quanti stanno tribolando per uscire da uno stato di clandestinità obbligata, lavorando in nero per riuscire a pagarsi i documenti, le domande e gli sfruttatori che promettono loro il falso !

16 Agosto 2013 13:37 Nome: o sic email: , vattinne va!
emmenomale che ci sei tu che tutto vedi e tutto comprendi

16 Agosto 2013 21:48 Nome: sic
provare per credere ! il calvario per riuscire a fare tutti i documenti per ottenere il permesso di soggiorno è lunghissimo, costoso e il risultato non è certo !

11 Agosto 2013 19:13 Nome: salvo
Ho visto il video che hai pubblicato malnate.org di Tommasi
che miseria umana, come dice Cardaci rivolto a Rosemary : non sono cattivi è che gli hanno inculcato una cultura sbagliata !
E questo substrato umano risponde e si eccita solo quando i capi pronunciano oscenità civili, se si può dire, quando offendono e ridicolizzano il diverso, che non conoscono ma che temono gli rubi il piatto
che miseria umana !
Capiscono solo il paradosso e la caricatura, reagiscono solo al rischio di perdere la " roba "
E lo ius soli ? manco sanno cos'è, ma Maroni Savini Zaia sanno benissimo cosa stanno facendo e non devono nemmeno spiegarlo ai loro iscritti basta dire loro : va che ci penso io a cacciarli via, pancia piena a casa nostra, oh, perchè noi lavoriamo, ehhh sì cari miei, prima il nord !
Stì terroni d'Europa che ci sputtanano anche all'estero.

12 Agosto 2013 17:46 Nome: x perche' non so scrivere
cultura ? quale cultura, questi al massimo, come diceva mia nonna, al massimo sanno l'alfabeto e "far di conto"

 

11 Agosto 2013 08:04 Nome: Game over.
Come previsto è arrivato l'Isi. Adesso fagli capire che della Lega non fraga niente a nessuno.

10 Agosto 2013 19:45 Nome: Isidoro monetti 
Come una BESTIA ferita (quasi morente) dal risultato del voto alle politiche dello scorso 24/25 Febbraio 2013, la Lega ricerca una sua nuova legittimazione dando sfogo a quanto di peggio potesse esprimere. In un momento di così grave crisi economica e sociale e difronte ad una incapacità di dare risposte politiche serie, non trova di meglio che ridestare (forse mai sopiti) quei non-sentimenti quali il razzismo la xenofobia e l’odio verso chi non ha certificati di “AUTENTICA PADANITA’” (pura invenzione geografica del senatur) che l’hanno caratterizzata dal momento della nascita; prima erano i TERRONI, oggi i TERRONI e gli IMMIGRATI e domani a chi toccherà non si sa. E’ bastato l’incarico ad una ministra di colore, la D.ssa Kyenge, nel governo Letta che la lega ha subito ritrovato il suo “vigore”, prima offendendola tramite Calderoli poi, rincarando la dose con Borghezio e poi a macchia d’olio, da molti dei loro adepti. Arrivando, su proposta di Salvini, ad indire un referendum per l’abolizione del Ministero per l’Integrazione. Fin qui, potrei dire, niente di nuovo sotto il sole, questa è la LEGA. Ma io non ci sto. E da quanto apprendo dal dibattito su questo forum, purtroppo, il “PADANO-CELTICO PENSIERO” trova anche a Malnate qualche (per fortuna pochi)seguace. Mi verrebbe da chiedere a questi “PADANO-CELTICI”, demagogici difensori delle tradizioni cristiane ma incapaci di un briciolo di umana solidarietà, se si sono dimenticati della nostra storia, una storia fatta di emigrazione, dall’inizio del secolo scorso ad oggi, oltre trenta milioni di italiani hanno lasciato il nostro paese in cerca di una nuova vita capace di garantire un futuro migliore alle proprie famiglie. Mi verrebbe da chiedere, perché non riconoscere nel migrante una persona, un essere umano che come noi ha delle speranze e delle aspettative di una vita dignitosa. Mi verrebbe da chiedere loro, se è concepibile che la permanenza di migranti fuggiti da condizioni di vita terribili dai propri paesi causa guerre e povertà, grazie al “padano h. 24” (come dice Crozza)ex ministro degli interni Maroni, permangano senza colpa alcuna fino a diciotto mesi nei CIE (CENTRI DI IDENTIFICAZIONI E ESPULSIONE) in attesa di identificazione, luoghi i CIE, che vari resoconti delle indagini parlamentari hanno verificato essere come un inferno dantesco, dove si subisce la perdita di ogni diritto previsto anche dalla nostra costituzione, insomma, luoghi indegni di un paese civile. Mi verrebbe da chiedere loro, se sperano di riconquistare il consenso perduto incidendo strumentalmente, anzi alimentandole, sulle paure per il “diverso”, sull’identificazione nei migranti la causa dei mali del nostro paese. Insomma, come si può pensare di affrontare il “fenomeno” immigrazione in un mondo sempre più globalizzato e sempre più disuguale dove la povertà è sempre più crescente, solo con il rifiuto degli “altri” e con la repressione? Tutto ciò non è tollerabile, come non è più tollerabile in un paese civile, l’ipocrisia e la tanta crudeltà della Lega , pronta a barattare le condizioni di vita e la vita stessa dei migranti per portare a casa “UN PUGNO DI VOTI”,che bassezza!

11 Agosto 2013 08:16 Nome: gfz
Ma falla corta: mio nonno ha passato la vita in Francia, ma ci andava con il passaporto e a lavorare. Su chi arriva qui e fa la stessa cosa non trovo nulla da dire. Purtroppo quelli che fanno altro sono ancora larga maggioranza, come succede anche a Malnate, e la cosa mi ha leggermente stufato. Se poi, da laico, devo assistere all'ingerenza della religione nella vita civile, comincio a scocciarmi davvero, visto che mio nonno, quello della Francia, la nostra libertà se l'è sudata e pagata cara.

11 Agosto 2013 08:50 Nome: quiz
Sig. Monetti, secondo lei perchè i profughi di Eritrea, Somalia, Etiopia, Sud Sudan, Uganda, ecc, a maggioranza musulmana, non trovano accoglienza nella ricca penisola arabica e sono perciò costretti a un tragitto molto più lungo attraversando il deserto e il mare?

11 Agosto 2013 08:55 Nome: ?
E perchè dall'Egitto, Libia e Siria non preferiscono la Turchia, dove troverebbero oltre che la stessa religione anche usanze più simili?

11 Agosto 2013 10:05 Nome: pino
da cosa fuggiva il nonno di gfz ? di che colore aveva la pelle ? gli spostamenti erano di massa ? poteva tornare a casa quando voleva ? gli mandavano sostentamento da casa ? veniva rinchiuso in recinti difesi da poliziotti armati ? rischiava la vita lungo il viaggio ? poteva rivolgersi ad un ufficio qualsiasi ed avere soddisfazione ? c'erano diversità culturali tra il nonno e la gente del posto ?
trovava casa facilmente ? i documenti che aveva con sè erano sufficienti per esssere nella legalità ?
il suo era un sacrificio pesante ma anche disumano ? veniva sfruttato da lobby mafiose ? se un familiare voleva raggiungerlo c'erano difficoltà che non fossero solo quelle economiche ?

11 Agosto 2013 10:48 Nome: gfz
Fatti dare le risposte dall'Isidoro. Io mi sono stancato e credo che sia comunque inutile parlare di fascistelli importati e sentirsi rispondere con i profughi.

11 Agosto 2013 11:14 Nome: pino
già già già.....
meno male che ci sono gli isidoro, le associazioni che aiutano gli immigrati e i ministri con la pelle dello stesso colore che combattono per la dignità dell'uomo e per la dignità dell'italia

11 Agosto 2013 15:41 Nome: gino
sì, purtroppo per aumentare il patrimonio intellettivo non ci sono più risorse

11 Agosto 2013 18:34 Nome: chicca
CONDIVIDO IN PIENO CIO' CHE BIANCO HA DICHIARATO
e gente come " gino " dovrebbe riflettere e cambiare atteggiamento :

Il sindaco di Catania Enzo Bianco che da subito si e’ messo al lavoro per gestire al meglio un emergenza come quella di ieri sconosciuta per Catania, in un intervento a Sky Tg25 punta il dito verso l’Europa: “c’e’ stata una vera e propria organizzazione criminale, l’inchiesta e’ in corso”, ha detto Bianco, “hanno fatto morire queste persone con un rischio incredibile – continua – Un gesto irresponsabile, un massacro. Vorrei lanciare un appello, nei prossimi mesi ci saranno tanti altri sbanchi, e’ l’Europa che deve affrontare tutto questo non i singoli comuni.

L’Europa deve farsi carico di un esodo che puo’ avere conseguenze gravissisme. Bosso-Fini? Legge vecchia e figlia di un altro periodo della storia del nostro paese. Il reato di clandestinita’ non ha dato esiti positivi, e’ il caso di voltare pagina. Se partono dalla Siria non possiamo fare altro che accogliere, per il resto bisogna mettere ordine con una cooperazione internazionale. I funerali? Le modalita’ le sceglieremo assieme e il comune di Catania e’ pronto a dare il suo contributo. Ci sara’ il lutto cittadino, un segnale doveroso”.

12 Agosto 2013 09:00 Nome: .
Intanto i turchi e i ricchi arabi lasciano che i loro vicini e correligionari si buttino a mare senza pensare nemmeno lontanamente ad aiutarli e men che meno ad ospitarli.
Qeste cose nessuno le condanna, come nessuno ha condannato l'imam di Segrate, cittadino italiano, quando sostenne: "I musulmani di Milano non devono votare i candidati della lista di Sinistra ecologia e libertà perché il suo leader Nichi Vendola, in quanto omosessuale, ha una condotta che non va d'accordo con l'etica islamica".
Come è successo l'altroieri per il ramadan a Milano: predica un imam favorevole al terrorismo suicida e alla distruzione di Israele. Con l'assenso di Pisapia e un messaggio di Scola.
Cioè invochiamo le leggi antiomofobia e condanniamo l'antisemitismo.

10 Agosto 2013 11:45 Nome: DEDICATO A ROSEMARY
Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il maggior sindacato di polizia, non ha dubbi: i casi eclatanti di questi giorni che hanno visto protagonisti immigrati irregolari, sul cui capo spesso pendevano decreti di espulsione, dimostrano il fallimento della Bossi-Fini. Senza contare che in molti episodi, di fronte a immigrati che delinquono abitualmente, al decreto di espulsione è difficile arrivare. «Bisogna avere il coraggio di dirlo chiaro e tondo: questa legge sulla clandestinità aggrava inutilmente il lavoro delle forze di polizia e mina il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini».

E la polizia che può fare?

«Il reato di clandestinità, prevedendo l’arresto obbligatorio in flagranza e il processo per direttissima, implica che gli stranieri vadano presi e accompagnati non in carcere, ma nelle strutture di polizia, e tenuti in custodia fino al giorno dopo quando ci sarà il processo. Ciò comporta che le pattuglie dovranno abbandonare il territorio per sorvegliare i fermati: ovvero meno sicurezza».

Il territorio resta incustodito?

«Certo. Faccio un esempio. Prendiamo un commissariato di periferia come può essere quello di Niguarda. Ha poche o pochissime pattuglie a disposizione e già deve fare i salti mortali per far girare le volanti. Se una pattuglia identifica un irregolare, deve sospendere ogni altra azione per seguire tutto il farraginoso iter di identificazione. Al termine del quale dovrà condurre il clandestino in un Cie. Strutture dove i problemi non mancano, con frequenti rivolte e danneggiamenti, che spesso ricadono sui Reparti mobili della polizia: tutto personale che viene ancora sottratto al territorio».

A rimetterci è il cittadino…

«Oggi paghiamo politiche fallimentari che hanno portato il sistema sicurezza a livelli critici. Noi non chiediamo soldi o gratifiche contrattuali, pur dovendo quotidianamente verificare il mancato rispetto delle norme, come gli straordinari obbligatori non pagati. Chiediamo risorse per la logistica, accorpamenti degli uffici, coordinamento tra le forze dell’ordine. In ogni grande città abbiamo 5 centrali operative che potrebbero essere unificate potenziandole e migliorandole. E risparmiando».

di Stefano Grassi

10 Agosto 2013 13:54 Nome: xx
senza polemica, ma è noto che la maggior autorità in materia non è il capo della polizia, o il capo di gabinetto del ministero degli interni o della giustizia ma il capo del sap (che ovviamente si autonomina autorità referente e parla a nome di tutti) che dice agli altri di fare le cose che dovrebbe fare lui.
davvero mi domando che senso ha andare a votare.

10 Agosto 2013 14:21 Nome: smith & wesson
revolver, alias pistola, il capo del Sap segnala una situazione di impossibilità a procedere ed essere incisivi nel rimettere in sicurezza un territorio
e perchè si trova in queste condizioni ? perchè appunto sei andato a votare e hai sbagliato per troppi anni ad assegnare il tuo voto ai fenomeni verdi padani berlusconiani finiani
pensi che chi sta ai vertici senta impellente il bisogno di fare le scelte giuste più di chi sta in strada a contatto diretto con la delinquenza ? io mi fido di più di chi vive i problemi sulla propria pelle!

10 Agosto 2013 14:33 Nome: 21xxy
tua sorella, che frequento con una certa soddisfazione, mi dice che da quando hai una tastiera tra le mani e vedi le letterine stampate sullo schermo pensi di essere intelligente come il presidente della repubblica e almeno altrettanto importante, ma, per un problema di destino cinico e baro, assolutamente incompreso.
adesso esco e vedo se trovo una farmacia aperta.

10 Agosto 2013 14:46 Nome: beretta
uè, ti è partito un colpo ! piano col viagra amico !
direi di chiudere qui questo dialogo del cavolo
torniamo all'argomento
la legge sulla clandestinità ha messo in croce le forze di polizia
mancano le risorse, sono sotto pagati
e poi ci meravigliamo se si girano dall'altra parte...

PS. tra le mani ho qualcosa di meglio, la carta internazionale dei diritti dell'uomo, che ne dici ?

10 Agosto 2013 15:03 Nome: non siamo amici
io tra le mani ho la mia carta d'identità e, pensa riesco a capire cosa c'è scritto!

10 Agosto 2013 18:27 Nome: extra
hai mai seguito passo passo le pratiche, i tempi, le spese, i documenti, le dichiarazioni e i viaggi negli uffici, per ottenere un permesso di soggiorno ?
chi ce la fa è veramente stoico !

09 Agosto 2013 17:12 Nome: senza parole
15.20
Dopo aver adescato una ragazzina di 13 anni su Facebook, è riuscito a convincerla ad andare con lui in un albergo di Milano. L'uomo, egiziano, è stato arrestato con l'accusa di atti sessuali con una minore di 14 anni e sottrazione della ragazzina alla potestà dei genitori....
Nell'ordinanza, inoltre, si fa presente che l'egiziano irregolare era "destinatario di un ordine del questore della Provincia di Milano a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni" emesso lo scorso 10 marzo, e di un analogo provvedimento firmato, quasi tre anni prima, dalla Questura di Pavia.
Fatta salva la presunzione di innocenza, se fosse italiano ci sarebbe da ripristinare la pena di morte, a seguito di processo quanto più veloce.
Essendo straniero è troppo buttarlo fuori a calci nelle palle con l'avviso che se si ripresenta viene giustiziato nella discarica più vicina?
So bene che non è possibile, ma se almeno teoricamente siamo d'accordo perchè non cominciamo a fare qualcosa segnalando le cose che non vanno in ambito locale e pretendendo che gli amministratori e la polizia locale agiscano senza se e senza ma, dando così un segnale di fine dei giochi e tolleranza zero?
A nessuno viene il dubbio che se i reati si diffondono è anche perchè nessuno li ostacola e c'è quindi la sensazione di impunità?

10 Agosto 2013 10:27 Nome: giò
se doveva lasciare l'italia entro 7 giorni perchè le forze dell'ordine che ci devono tutelare non hanno fatto rispettare l'ordinanza ? che sconti la sua pena, è sacrosanto,qui o fuori di qui !
se italiano o straniero non fa differenza, e ricordo che di casi analoghi compiuti da italiani, purtroppo ne abbiamo visti molti
vedi, il tuo ragionamento non fa una piega , è quando metti sopra al colpevole un carico da 100, solo perchè straniero, allora mandi in vacca ciò che tutti condividiamo !

10 Agosto 2013 14:04 Nome: as
non hai capito, diciamo così.
vedi, non ho messo sopra il colpevole, straniero, nessun carico, anzi.
proprio perchè preferisco che il caso non si ripeta e gradirei maggior prevenzione piuttosto che la repressione, ho parlato di buttarlo fuori, in modo che qui non possa più delinquere, e di sparargli SE si ripresenta, in cambio del fatto che non paga (processo, carcere, ecc)
ho anche usato l'ipotesi (che ovviamente non è praticabile) solo per chiarire che il buon senso ci ha lasciato da un pò, come sembri evidenziare con quello che scrivi
p.s. doveva lasciare l'Italia da 3 quasi anni, non solo da 7 giorni. perchè i vigili non multano i divieti di sosta delle mamme che bloccano il traffico fuori dall'asilo e dalle scuole?

10 Agosto 2013 14:33 Nome: giò
7 giorni è stato un lapsus
maggior prevenzione significa dare le risorse giuste e le leggi giuste alle forze dell'ordine
la situazione è quasi ingestibile a causa di norme assurde e controproducenti
di sparargli non condivido
e che non paga non è vero
più disciplina e più sanzioni per chi sgarra, ci sto, ma la sfumatura di odio che ti percorre non condivido
i vigili fanno i teneroni, i figli so' piezze e core..e le mamme pure...

a proposito, per condannare il cav ci hanno messo 18 anni, se si ripresenta io gli sparerei !

10 Agosto 2013 14:55 Nome: sa
vedo che la perspicacia non ti manca
complimenti e buona continuazione

p.s. contatta quello sopra che si firma beretta, che insieme potreste produrre qualcosa di davvero notevole

09 Agosto 2013 14:03 Nome: buone ferie
Alle anime belle e ai fenomeni ecumenici direi di aspettare un paio di mesi. Dopo di che saranno loro stessi, guardandosi nel portafoglio, a decidere quanto sono amici non dei profughi bensì degli stranieri in perfetta forma fisica e con numerosa famiglia al seguito che raccolgono benevolenza a buon mercato anche senza impegnarsi in attività socialmente utili, o almeno socialmente non riprovevoli.

09 Agosto 2013 17:14 Nome: amen
buone ferie a te , e metti il cervello in fresco, visto che pensi che il portafoglio te lo tocchino gli stranieri e non i tuoi politici di riferimento che si intuisce chi siano............

09 Agosto 2013 18:01 Nome: a mai più
ma dove li vedi tutti questi stranieri che godono di trattamenti speciali a buon mercato !
e quanto ti ha tolto dal portafoglio la loro presenza ?
per i riprovevoli ci penseranno le forze dell'ordine, se non dormono....
per gli altri, quelli onesti, hanno un bello sbattersi per farcela in uno stato che professa regolamenti del cavolo, per nulla consoni ad una integrazione seria

buone ferie anche a te, magari se ti trovi bene lì dove vai, non tornare va....

10 Agosto 2013 09:00 Nome: vu cumprà
ai due pieni di certezze: solo per farsi un'idea parziale si può scorrere la lista degli aiuti erogati (ah si, per questioni di privacy non la pubblicano più, però cercando bene si trovano quelle degli anni scorsi). Se poi volete fare un giretto al pronto soccorso e al centro prelievi dell'ospedale e vedere, se ci riuscite, quanti pagano il ticket. Ci sarebbe poi da chiedersi se quelli che i nonni portano i bambini all'asilo a piedi ma loro girano in suv pagano la tariffa piena o no, ma non si può sapere. Non si può sapere nemmeno qual'è la quota di evasione per i servizi comunali suddivisa per zona, tanto per farsi due conti. E l'imu sarà congrua anche sulle aggiunte, i cambi di destinazione e quanto non accatastato? Tutto il resto, come si sa, è noia.
E senza nemmeno tirar fuori il portafoglio. Colpa dei regolamenti del cavolo.

10 Agosto 2013 10:01 Nome: che palle
è vero, ci sono cose che non girano nel modo giusto ma sentirsi minacciati da chi usufruisce delle cure sanitarie senza pagare il tiket !
secondo me soffri di sindrome da persecuzione
sui controlli fiscali sono con te, ben vengano quando verranno...
gli aiuti erogati invece trovano il mio appoggio, uno stato deve provvedere in nome di una solidarietà e sostegno alle fasce più deboli, ma so già che la cosa ti disturba, tienti stretto il portafoglio !
la macchina burocratica è peggio di un lumacone e gli accatastamenti con relativi controlli hanno da venì un giorno !
se sei in viaggio occhio ai vu cumprà, è risaputo che il loro giro d'affari ha messo in ginocchio l'economia !
occhio anche ai venditori di rose, si sa che la riviera dei fiori ha perso molto del suo appeal e le sue aiuole sono ormai preda di ambulanti di colore scuro, e, naturalmente, occhio al portafoglio, lo straniero mano lunga è sempre in azione, anche perchè, secondo te, non rischia niente, per colpa dei soliti buonisti.....
per un'Italia migliore e di pura razza ariana : " AMICO, LASCIALA " !

10 Agosto 2013 11:23 Nome: Rosemary
Come si fà a sopportare le ingiustizie e sintetizzare con "AMICO LASCIALA"? MENO MALE CHE NON LA PENSIAMO TUTTI COSi' che ci sono persone che rispondono BASTA SOPPORTARE. E' consolante per me leggere i commenti di TANTI che non la pensano come VOI. Questo BUONISMO ha stufato.
Le cose si possono cambiare ma fino a quando ci sono quelli che scrivono senza firmarsi, parlano, criticano e non fanno NIENTE nemmeno per Malnate allora benvengano quelli che rompono le palle ma si mettono a disposizione dei cittadini.
Saluti e buone vacanze.

10 Agosto 2013 11:42 Nome: che palle
ma fammi il piacere ! siamo per il rispetto delle regole e combattiamo fermamente le rivendicazioni a sfondo razziale, legalità in nome di tutti, le cose sono arrivate a questo punto anche per la bossi-fini e per le azioni detestabili del maroni
buonismo un accidenti ! non ti accorgi che le istituzioni arrancano e non riescono a gestire i vari problemi inerenti all'immigrazione ? e cos'è buonismo o inefficienza e miopia politica di vent'anni ?
INTEGRAZIONE intelligente e mirata, strutturata con diritti e doveri ben stampati nei protocolli, altro che buonismo io la chiamerei incapacità politica ed egoismo da cialtroni
se poi un anonimo equivale a non far niente ti lascio nella tua convinzione limitata
in quanto a me, che ne sai, credi di essere migliore solo mettendo una firma ?

10 Agosto 2013 13:38 Nome: Rosemary
Non la penso solo io che mettere una firma vuole dire serietà e "l'egoismo da cialtroni " lo giro a te e a quelli che hanno veramente la convizione limitata di pensare che accogliere in Italia migliaia di persone illegali è fare il loro bene e che gli italiani che pagano le tasse e sono senza lavoro vengono superati nei servizi comunali perchè prima ci sono loro. Poi li vedi in giro che giocano alle carte mentre noi siamo alla canna del gas...Ma credi che i malnatesi siano tutti con le fette di salame come te? Per fortuna NO. Prima di criticare la destra fatti un esame di coscienza e chiediti cosa ha fatto il tuo partito di piu importante del mio. Se vieni dalle parti di Rovera mi trovi perchè io parlo con la gente mi interesso e dove posso intervengo veramente. Sii meno miope e comincia a farlo anche tu e ti accorgerai che la politica del fare paga e la gente si ricorda. Meno chiacchere e più fatti.

10 Agosto 2013 14:10 Nome: ,,,,,,
bravo che palle, dillo chiaro che siete per il rispetto delle regole da parte degli altri, e purchè non si tocchi il vostro orticello, con il corollario di garanzie che ci scommetterei vi siete fatti in decenni di obbedienza all'apparato.
spiegaci cosa hai fatto tu in tanti anni per denunciare piccoli e grandi abusi: niente, perchè domani potrebbe capitare a te e se fai abbattere la tettoia al vicino poi potrebbero demolirti il barbecue.

10 Agosto 2013 14:58 Nome: che palle
hai ragione sono sprovvisto di palle che invece tu hai in abbondanza !
difendo l'illegalità per paura e per comodità, non sia mai che scoprono cos'ho sotto il tappeto !
e gli abusi, o si gli abusi, mi danno da vivere e mi pagano per stare zitto, certo,
sono comunista nevvero ? o mio dio un comunista !
ho costruito il castello delle garanzie e vivacchio alle tue spalle, a volte frequento il sindacato, uuuhhh il sindacato, vade retro !

leghisti convinti e abbarbicati con le unghie alla roba nostra, sparite va !

10 Agosto 2013 15:08 Nome: -----------
solo per illuminarti:
1 non credo che tu possa essere nè mai essere stato comunista, perchè i comunisti erano gente seria
2 i leghisti non mi interessano ma se si attaccano con le unghie alla roba tua mi fa solo piacere
3 il discorso potrebbe avretelo scritto l'Isidoro di turno, solo che lui è in buona fede

10 Agosto 2013 17:31 Nome: che palle
ma cosa mi tiri in ballo l'isidoro, isidoro chi ? un isidoro in buona fede al contrario di me ? non ti seguo

08 Agosto 2013 21:02 Nome: pinocardaci
io pino cardaci facio le mie cosiderazioni solo a quelli che anno il coraggio di firmare i suoi iterventi e le critiche io li chiamo figli del cavolo in quando alla signora rose mari le vorrei dire che la cultura dei marinai e della gente di mare quando una barca chima aiuto non chidono la carta di riconoscimento ne il colore della pelle li soccorono e basta la gente di montagna fa lo stesso non chiedono documenti anche loro li soccorono e basta se dovrebbe capitare a lei tenga il beretto verde cosi bene in vista sara o marinaio oun montanaro a socorere e le dimostrera lasua civilta e la sua educazione e la sua solidarieta che certo lei non avrebbe mai fatto lavrebbe lascito li se prima non avrebbe mostrato i documenti spero di essere stato chiaro io credo che lei non e cattiva e solo gli anno inculcato una cultura sbaglita saluti ebaci pino

08 Agosto 2013 22:39 Nome: Rosemary
Buonasera Pino, i centri di accoglienza forniscono tutto l'aiuto necessario alle persone che illegalmente approdano sulle nostre coste fuggendo dal loro paese. La situazione attuale e le regole che vigono negli altri Paesi della Comunità Europea, è che non possiamo "accogliere tutti" per sempre. E' meglio aiutarli a vivere meglio a casa loro, professando la loro cultura e la religione in cui credono. Se le persone rispettano il nostro paese, la nostra cultura, la nostra religiione c'è da parte di tutti la volontà di integrarsi. Purtroppo sappiamo che casi di violenza, intolleranza sul vivere e vestire delle donne italiane, hanno minato la nostra fiducia. Se lei ha vissuto all'estero o è stato in Svizzera, conosce la severità delle leggi che riguardano gli stranieri e la loro integrazione, non dimentichiamo il calvario dei nostri marò.
La saluto e speriamo che le cose migliorino....

09 Agosto 2013 11:05 Nome: ma !
cosa aiuti a vivere gli stranieri a casa loro quando scappano da guerre violenze di ogni genere e fame,che fai, gli metti a soqquadro la nazione in cui vivono ?

09 Agosto 2013 11:21 Nome: Nicola De Luca
legga l'articolo e guardi il filmato(uno dei tanti) sui CIE tisig. ra Montalbetti, prima di scrivere a pappagallo quanto i suoi idoli leghisti le hanno inculcato, <<aiutiamoli a casa loro>> >>nei cie hanno tutto cio' di cui hanno bisogno>> <<i centri di accoglienza forniscono l'aiuto necessario>>. quello che risulta sono condizioni invivibili per un essere umano, uina fonte di guadagno sicuro per chi ha gli appalti di gestione e la totale inutilita', perche' il piu' delle volte invece del rimpatrio, dopo mesi di " reclusione"" , al clandestino viene semplicemente consegnato un pezzo di carta con l'ordine di espulsione e rilasciato libero .......
http://www.corriere.it/inchieste/viaggio-dentro-cie-pestaggi-psicofarmaci-strani-suicidi/f86e60d4-82f3-11e1-b660-48593c628107.shtml
se poi vogliamo parlare di soldi spesi inutilmente legga quanto segue :

Quanto ci costano i Cie (e chi li gestisce)
Share: Facebook Twitter Myspace Yahoo LinkedIn Digg

di Maurizio Bongioanni

(Leggi anche "Cie: grandi gruppi e concorrenza al ribasso")
(Ascolta anche l'audio inchiesta di Antonello Mangano "Gli intrappolati")

200mila euro al giorno, 73 milioni l'anno (dal rapporto "Lampedusa non è un'isola" dell'associazione "A Buon Diritto"): il sistema delle espulsioni in Italia è una macchina per far soldi che non conosce crisi. Tale sistema lucra sulla pelle di chi ha lasciato un paese a causa di conflitti spesso alimentati dalla nazione in cui emigra, che si indebita e rischia la vita nella speranza di iniziarne una nuova.
L'Italia, peraltro già condannata nel febbraio 2012 dalla Corte di Strasburgo per aver violato i diritti d'asilo dei migranti, preferisce investire milioni di euro per contrastare l'immigrazione irregolare piuttosto che sviluppare percorsi di integrazione e di multiculturalismo.

L'espulsione
Dal 1999 al 2011 è stato speso quasi un miliardo di euro per tutte le procedure connesse all'espulsione dei migranti. 287 milioni solo dal 2008 al 2011 e i costi sono destinati a salire. Gli allegati alla Finanziaria 2011 parlano di altri 169 milioni per il 2012 e 211 milioni per il 2013.
I voli di espulsione forzata, sostenuti con i Fondi Rimpatrio dell'Unione Europea, sono un tipico esempio di questa enorme macchina da soldi e dei suoi relativi sprechi. Nel rapporto della Commissione diritti umani del Senato su carceri e centri di trattenimento per migranti senza permesso di soggiorno presentata a marzo 2012 si legge che per ogni cittadino straniero rimpatriato lo Stato italiano paga cinque biglietti aerei: uno per la persona da espellere e quelli di andata e ritorno per i due agenti che la scortano. Si usano voli di linea oppure charter appositamente organizzati dall'agenzia per il pattugliamento delle frontiere esterne dell'Unione Europea, Frontex. È sufficiente dare un'occhiata al bilancio di Frontex per capire meglio di che numeri stiamo parlando: più di 8 milioni spesi per rimpatriare 2038 persone, più o meno 4mila euro a testa. E la cifra include solamente le spese di viaggio. Quando nel settembre 2011 il Parlamento Europeo ha approvato lo stanziamento di fondi aggiuntivi per 43,9 mil di euro destinati ai Paesi più esposti ai flussi migratori, buona parte di questi (24 milioni) sono stati destinati a Frontex per rafforzare il pattugliamento marittimo. Una spiegazione dell'alto costo delle forze dell'ordine deriva anche dal fatto che gli agenti vengono sottoposti continuamente a corsi di aggiornamento e di formazione specifica sulle procedure di espulsione. Come ha confermato Michelangelo Latella della direzione centrale Immigrazione e polizia delle frontiere durante una conferenza nell'estate 2011, “il rapporto è di due agenti per ogni straniero e se riusciamo, ne mettiamo qualcuno in più, ad esempio 70 poliziotti per 30 persone”.
A queste risorse vanno aggiunte quelle relative alla sorveglianza: nel 2004 la Corte dei Conti ha calcolato che per mantenere 800 addetti alla vigilanza sono stati spesi 26,3 milioni di euro. E negli anni successivi il numero di addetti è aumentato. E quindi anche il costo complessivo.

I Cie
Ma soprattutto ci sono i CIE (Centro di identificazione e espulsione) dove vengono “parcheggiati” i migranti in attesa del rimpatrio forzato. Ce ne sono 13 in Italia, per un totale di 4mila posti, ai quali vanno aggiunti quelli temporanei e “galleggianti”, come le tre navi civili ormeggiate al porto di Palermo e che hanno ospitato 700 tunisini durante l'emergenza Lampedusa (90mila euro al giorno per il noleggio delle navi). Da una relazione tecnica del servizio studi della camera del 2008 risulta che costruire un posto letto nel Cie di Torino è costato in media 78mila euro. Contando che la struttura ha 180 posti, il costo complessivo è stato di circa 14 milioni. In quell'anno sono stati stanziati in totale 78 milioni di euro da spendere in tre anni, fino al 2010, per la costruzione di nuovi Cie.
Nonostante questi dati, altri 18 milioni di euro sono stati destinati, grazie a un'ordinanza del presidente del Consiglio Mario Monti del 23 gennaio, per riaprire e ricostruire due vecchi centri, quello di Santa Maria Capua Vetere (Ce), chiuso il 9 giugno 2011 in seguito a una rivolta che aveva incendiato e distrutto parte della struttura, e quello di Palazzo San Gervasio (Pz). Senza contare che un anno fa il periodo di detenzione amministrativa è stato triplicato da 6 a 18 mesi aumentando così il rischio di disumanizzazione e di scontri all'interno di queste strutture. In termini economici, se la permanenza è più lunga servono anche più posti. Considerata la permanenza media, dal fermo all'uscita dal centro il costo pro capite è di 10mila euro a immigrato.
Dai dati forniti dal prefetto Angela Pria, Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, sono stati spesi in un anno (dati aggiornati a febbraio 2012) 18 milioni e 607 mila euro per coprire i costi di servizi all'interno dei centri. Servizi che vengono appaltati a soggetti privati che spesso non riescono a coprire l'assistenza sanitaria in modo completo, come ad esempio accade a Roma, al Cie di Ponte Galeria, il più grande centro di detenzione amministrativa in Italia. Il rapporto “Le sbarre più alte” sul centro romano realizzato da Medu (Medici per i Diritti Umani) rivela che l'ente gestore è in grado di assicurare solo un'assistenza sanitaria di primo livello e che il personale dell'ASL non ha accesso al centro. Questa “mancanza” provoca ritardi nel percorso diagnostico-terapeutico come nel caso di un immigrato di 32 anni a cui è stato asportato un tumore dopo 13 mesi dai primi segnali della malattia. Ora questa persona riporta una seria invalidità e tuttora è a rischio di recidività.

Immigrazione come emergenza
L'immigrato è una sorta di risorsa economica per lo Stato che anziché spendere per la sua permanenza sul territorio italiano, abdica all'emergenza il suo trattenimento. Le gare d’appalto per la gestione dei Cie vengono effettuate dalle prefetture in parziale deroga alla disciplina sugli appalti, grazie all’emergenza immigrazione che è stata dichiarata nel 2002 e da allora prorogata di anno in anno da tutti i governi. Con casi di servizi gonfiati: ad esempio a Modena e Bologna si superavano i 70 euro giornalieri a trattenuto contro i 45 medi. Soldi che ovviamente non vanno ai migranti reclusi, ma agli enti che gestiscono i servizi nei centri. L'arrivo dei migranti in Italia è gestito dalla Protezione Civile, come se questi rappresentassero una calamità naturale. E anche su questo, per quanto riguarda i costi, vige l'esperienza tutta italiana di mancanza di fondi: a metà 2011, per il Piano di accoglienza e sistemazione degli immigrati nelle Regioni, erano stati assegnati al Fondo per la Protezione Civile 30 milioni di euro. La cifra necessaria ipotizzata dalla bozza di accordo fra governo ed enti locali era di 110.
se poi le interessa legga gli articoli su CONNECTING PEOPLE ,il consorzio siciliano che gestisce molti cie, che non paga regolarmente gli operatori e che e' sotto inchiesta da varie procure, e avra' chiara la differenza tra noi e la svizzera..........

09 Agosto 2013 12:05 Nome: se !
stai parlando degli albanesi? o dei marocchini? o dei tunisini? o degli altri nordafricani fino all'altro ieri? o dei cinesi? o degli indiani? o dei filippini? o delle innumerevoli altre nazionalità?

09 Agosto 2013 12:11 Nome: onesto  email: e non pregiudicato in parlamento
ma! lasci a rosemary credere e ripetere le argomentazioni padane che circolano da vent'anni senza conoscere le realtà dei paesi di provenienza di questi figli di Dio. rosemary sabato pomeriggio a confessarsi e domenica in chiesa in prima fila e poi lunedì dia la caccia all'extracomunitario. Rosemary, quando frequentavo gli stregoni, ricordo che mi insegnavano di "amare il promissimo come me stesso", da quando non li frequento e non ho la luce divina su di me, amo molto me stesso e amo di conseguenza gli altri che considero anche fratelli

09 Agosto 2013 13:49 Nome: montecarlo
Nicola mi hai convinto: dov'è che si firma?

09 Agosto 2013 16:33 Nome: Rosemary
Purtroppo sappiamo che i CIE sono strapieni, che le condizioni igienico-sanitarie sono al limite, però chi vuole lasciare la propria terra per le motivazioni che conosciamo finisce per approdare illegalmete sulle nostre coste. Perchè le altre nazioni possono dire NO NON SBARCATE e noi dobbiamo sempre dire di si??? Aiutare chi è in grave difficoltà è giusto ma vista la crisi e le gravi difficoltà che ci affliggono fino a quando potremo aiutare gli altri se abbiamo problemi gravi a casa nostra?? Tutti possono scrivere e dire la propria idea ma bisogna essere realisti considerando che non la pensiamo alla stessa maniera, questo si chiama DEMOCRAZIA. Nel momento che una persona impone il suo pensiero si chiama DITTATURA. Il FORUM è fatto per il confronto e se vado o non vado a messa sono solo affari miei e dove andate voi.....

09 Agosto 2013 19:17 Nome: ex integralista
a Nicò, prendersela con la Rosi a pappagallo è un pò troppo facile, specie se i tuoi idoli non inculcano ma istruiscono, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt, nevvero.

10 Agosto 2013 12:08 Nome: Nicola de luca email: gli asinivolanoemangianopolenta
per far caoire, se lo volete, di quanti falsi di argomenti falsi e in malafede ci hanno bombardato Bossi, Calderoli , Berlusconi e co. negli ultimi 10 anni, leggetevi i seguenti scritti, a meno che per voi non vadano bene le bestialita' padane, forse vi dovrebbe baluginare almeno qualche dubbio, altrimenti tenetevi le vs. convinzioni, finalmente armatevi di moschetto e fate quei milioni di miliziani che piacciono tanto a Bossi e cominciate a pattugliare le coste italiane.........
----------------------------------------------------------------------------------------------------DATI EUROSTAT 2012: 332 MILA LE RICHIESTE D’ASILO (302MILA NEL 2011). ITALIA. In Italia 15.700 richieste; 22.160 decisioni (di cui: 8.260 accolte)
25 marzo 2013- Sono stati resi noti da EUROSTAT i dati riguardanti le richieste d’asilo nei 27 paesi dell’UE per il 2012: sono complessivamente 332.0000 le richieste presentate nell'Unione europea, in crescita rispetto alle 302.000 del 2011. In Italia 15.700 richieste e 21.705 decisioni, di cui 7.930 accolte..
DATI 2012 IN EUROPA- Sono complessivamente 332.000 le richieste presentate nell'Unione europea nel 2012, in crescita rispetto al 2011 (302 mila richieste).
Tra i paesi che hanno ricevuto il maggior numero di richieste: Germania (77.500, pari al 23% del totale), Francia (60.600, il 18%) e Svezia (43.900. il 13%), Gran Bretagna (28.200 l’8%) e Belgio (28.100 e l’8%). Questi 5 Paesi raggruppano più del 70% di tutte le richieste d’asilo dei 27 paesi EU.
Per quanto riguarda le decisioni di primo grado in materia di asilo, invece, sempre durante 2012, nell'Ue ne sono state prese 268.045 decisioni: in totale 71.245 persone hanno ricevuto una forma di protezione (37.065 lo status di rifugiato; 27.920 la protezione sussidiaria; 6.415 il permesso per motivi umanitari). 196.920 persone hanno ricevuto il diniego.
I gruppi più numerosi di richiedenti asilo che hanno cercato protezione nei 27 paesi UE nel 2012 sono: Afghani (8% con 26.250 persone), Siriani (7% del totale, pari a 23.510 persone e Russi (7% con 23.360 persone).
DATI 2012 SU ITALIA- Nel 2012, l’Italia ha avuto 15.715 richieste d’asilo, in forte calo rispetto al 2011 (37.350).
Sono state prese 22.160 decisioni (incluse quelle su casi pendenti degli anni precedenti): 8.260 persone (pari al 37,3%) hanno ottenuto una forma di protezione: di questi: 1.915 (pari all’8,6%), lo status di rifugiato, 4.410 (pari al 20,3%) la protezione sussidiaria e 1.935 (pari all’8.9%) un permesso per motivi umanitari); 13.900 richiedenti asilo hanno ottenuto il diniego.
I gruppi più numerosi di richiedenti asilo che hanno cercato protezione nel nostro paese sono: Pakistani (15% del totale, pari a 2.365 persone), seguiti da Nigeriani (10% con 1.515 persone) e Afghani (9% con 1.365 persone).
- Comunicato Eurostat
Migranti - Cancellieri, croll0 degli sbarchi: da 60 mila nel 2011 a 8 mila
16 settembre 2012- Riportiamo nota ASCA: - Malgrado il governo stia perseguendo la strada, in tema di immigrazione, ''della fermezza insieme al rispetto dei diritti umani'', nel nostro paese si sta assistendo ad un vero e proprio crollo degli sbarchi sulle nostre coste. Basti pensare che a fronte dei 60 mila arrivi del 2011 si e' passati agli 8 mila di quest'anno. A rivendicarlo e' stato, nel corso del question time alla Camera, il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri.
Rispondendo ad una interrogazione della Lega Nord il responsabile del Viminale ha ricordato ''la particolare esposizione'' che il nostro paese mantiene sul fronte dell'immigrazione garantendo ''l'impegno perche' venga mantenuta ai massimi livelli l'attenzione sul fenomeno dell'immigrazione clandestina''.
Dopo aver riferito che, a livello di rapporti bilaterali, ''si e' consolidato'' il rapporto con Libia e Tunisia, mentre si ''monitora'' la situazione in Siria, la Cancellieri ha ricordato l'ultimo dramma sulle coste di Lampedusa affermando che questi episodi ''non possono che interpellare le coscienze e spingere perche' si coniughino sempre i controlli e il rigore con il rispetto dei diritti umani''
Da ASCA-12/9 2012: link:
http://www.asca.it/news-Immigrati__Cancellieri__crollo_sbarchi__Da_60_mila_nel_2011_a_8_mila-1195676-POL.html

Cinque milioni di stranieri Producono il 12% del Pil
(Resto del Carlino , articolo del 5 giugno 2013)
Alessandro Farruggia
ROMA
PER DIRLA con Confidustria, l’immigrazione è una risorsa, non un problema. Il rapporto Caritas/Migrates 2012 stima in 1,7 miliardi di euro i benefici netti prodotti dagli stranieri a fronte del rapporto costi/benefici per le casse statali, comprese le spese di giustizia e sanitarie. Secondo l’Istat nel 2011 gli stranieri regolari presenti in Italia sono oltre quattro milioni e mezzo: a loro vanno aggiunti 500mila clandestini, secondo la stima dell’European Migration Network. I senza permesso di soggiorno erano un milione all’inizio degli anni duemila ma si sono ridotti per effetto delle regolarizzazioni del 2002 e del 2009.

LA CRESCITA è stata sostenuta soprattutto nel nuovo secolo. Dal 2002 al 2011 i flussi in ingresso di cittadini stranieri hanno infatti superato i tre milioni e mezzo di unità. I ‘regolari’ rappresentano ormai il 7,5% della popolazione residente e per i due terzi sono qui per lavorare: il loro tasso di occupazione è del 66,2% contro il 60% degli italiani mentre quello di disoccupazione è al 12,1% rispetto all’8,0% dei residenti italiani. Gli immigrati sono una realtà economica importante al punto che contribuiscono al Pil nazionale per oltre il 12%: secondo un rapporto della fondazione Leone Moressa, rappresentano ormai circa il 9% del totale degli occupati. Gli immigrati sono in larga parte occupati in lavori con qualifica professionale medio-bassa o bassa. Ma ormai non sono solo lavoratori dipendenti: nel 2010 gli imprenditori stranieri hanno raggiunto le 628 mila unità e rappresentano il 6,5% del totale. Gli imprenditori stranieri si concentrano nel settore del commercio (29,6%), delle costruzioni (22,2%) e della manifattura (10,1%).

CERTO è il fatto che i flussi migratori sono composti prevalentemente da individui appartenenti alla fascia di popolazione attiva. I migranti hanno in media — fonte Istat — 31,8 anni e il 78,8% dei 4.570.317 stranieri presenti nel nostro territorio ha un’età compresa fra 15 e 64 anni. Questo genererà effetti molto positivi — per tutti — anche sul sistema di protezione sociale. Nel 2009 gli iscritti all’Inps non comunitari sono stati più di 1,5 milioni. Il che significa l’8% dei lavoratori dipendenti che versano contributi: senza questo apporto, il gettito contributivo nell’anno 2009 sarebbe stato inferiore di oltre il 4%, vale a dire di oltre 6 miliardi di euro.
E non basta. Un rapporto della Banca d’Italia del 2009 mostrò come la presenza straniera nelle regioni italiane non solo non abbia ridotto le opportunità di lavoro per gli italiani, ma abbia provocato un aumento dell’offerta di lavoro delle donne, con conseguente aumento delle entrate delle famiglie e quindi maggiori possibilità di consumo, investimento e risparmio. E poi l’incremento dell’occupazione femminile crea altro lavoro. Le famiglie bireddito — scelta resa più facile dal ricorso a collaboratori domestici, che in Italia sono per 80% immigrati — infatti, consumano più servizi rispetto alle monoreddito, sia per la maggiore disponibilità economica sia per il minore tempo disponibile. E anche in questo senso si può dire quindi che i migranti aiutano l’economia.

10 Agosto 2013 14:27 Nome: maddai!!!!!!!
Cinque milioni di stranieri producono il 12% del Pil. Chi lo dice? Il rapporto Caritas/Migrates 2012.

Vorrei sentirlo dire dall'Agenzia delle Entrate, la stessa che dice che mancano all'appello 46 miliardi di IVA e che nel 2012 sono stati recuperati 12 miliardi di evasione

facci il piacere, all'inizio di questi copia incolla non scrivere più "per capire"

purtroppo il commento che viene alle labbra leggendo il post è "ma," seguito da un'espressione che potrebbe risultare offensiva e che per rispettare la sensibilità di ognuno preferisco lasciare occultata nella tastiera

ps :visto che sei ossessionato da Bossi, Calderoli , Berlusconi e co, ti informo che quando le aziende del Nordest chiudevano e si registrava la grande invasione di extracomunitari in Campania (nelle cui campagne è noto che si produce il 12% del Pil) il sig. Bertinotti faceva il presidente della camera, dopo avre fatto il capo di RC, nonchè il sindacalista. Fatti un'analisi per vedere se per caso non ha fatto più danni lui alla povera gente dei soggetti che citi, che di certo non sono da prendere a esempio

10 Agosto 2013 16:12 Nome: Nicola de luca email: l'asino padano raglia tutti i giorni
ma se istat, eurosta banca d'italia non contano, e non conta nemmeno la caritas, da chi volete dei dati su cui discutere da Borghezio, o dai figlioletti di Bossi? o da quel volpino di Calderoli? in 16 anni di governo a parte la retorica padana che cosa hanno ottenuto dal governare a roma col pregiudicato? Il fedralismo ? nnoo, i costi standard nella sanita' ? noooo il respingimento dell''infiltrazione mafiosa in lombardia ? nooo visto il recente processo i milano sulla n'drangheta, la lotta all'evasione fiscale ? e come potevano alleandosi col principe dei ladri? in compenso ci hanno elargito ventanni e ancora chissa' quanto, di 'ste boiate (tratto da Brescia News) << FESTA DELLA LEGA
Sarezzo,
Non ha mancato di provocazioni il discorso di Umberto Bossi, ospite d'eccellenza alla festa della Lega di Sarezzo. Accompagnato dal presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora e dall'assessore Aristide Peli, il fondatore della Lega ha tenuto un lungo monologo. Come riporta il Corsera, Bossi ha criticato il governo che non riesce a far fronte ai problemi del Paese e al grido di «Padania libera» lancia un monito «dovremo stare attenti a settembre» e aggiunge «Meno male che qui in Valtrompia ci sono ancora le armi, un giorno serviranno...». comunque state andando fuori tema , perche' e' evidente che piu' degli slogan leghisti non sapete che cosa dire o documentare

10 Agosto 2013 17:08 Nome: incorreggibile
ma quale Istat? ma quale eurostat? quando mai hanno detto cose di questo genere? Ancora la differenza tra misure e stime non ti è chiara? Ma la caritas non era quella che diceva che gli immigrati irregolari sono almeno pari a quelli regolari? Allora quanti sono, 5 o 10 milioni? E com'è che quando vi fa comodo il Pil non è una misura corretta dell'economia, contenendo anche le spese e i costi, e adesso invece è vangelo? e tu sai fare solo copia e incolla delle notizie che ti vanno a fagiolo? anche quando ti dimostrano che non hanno senso? ma che mi frega di Borghezio, di Bossi e dei 16 o venti anni?
Cerca di confrontari con la realtà (basta uscire di casa, certe volte è sufficiente guardare fuori dalla finestra), e cerca di migliorare quella invece di cercare le colpe.

10 Agosto 2013 17:12 Nome: ochhio ai calci
Nicola, una volta per tutte: leghista semmai sarai tu, con i tuoi modi supponenti e l'insulto facile.

08 Agosto 2013 14:37 Nome: onesto  email: e non pregiudicato in parlamento
Tra le nuove povertà ci sono anche quelle culturali. Salvini quello della lega annuncia un referendum per l'abolizione del ministero dell'integrazione con la raccolta di 500.000 firme. Salvini, ma dove li trovi chi ti firma il referendum, ti sei accorto che non contate più nulla, o vuoi vendere fumo ai padani perché gli elettori stanno abolendo la lega?


08 Agosto 2013 16:29 Nome: ex leghista
ok, argomento appassionante
dopo abolito il ministero si potrà dire xxxx di m.@+! (dove xxxx è la nazionalità) del c.#<?* che spesso lascia il suo camion carico di macerie a sporgere dal parcheggio in piazza o continuerà a essere considerato rifiuto razzista?

08 Agosto 2013 16:54 Nome: slegati
brava Cecile :
«A Salvini chiedo di mettere a disposizione del mio Ministero i soldi che spenderebbe per fare un referendum per abolirlo»: così il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge risponde al vice segretario della Lega Nord Matteo Salvini che su Facebook propone di indire un referendum per abolire un dicastero «inutile, costoso».
«Sicuramente in un momento come questo i soldi spesi per un referendum per cancellare il mio ministero servirebbero allo stesso ministero per un piano perfetto d’integrazione di tutti i cittadini, non solo degli stranieri» aggiunge il ministro.

08 Agosto 2013 16:59 Nome: slegati
altra ideona del fenomeno salvini :
La commissaria Ue Cecilia Malmstrom, ''dice che sostiene il lavoro e l'impegno per i diritti dei migranti fatto dal ministro italiano Kyenge''. Ma ''non sarebbe il caso che lo stipendio delle due Cecilie, visto il loro impegno, fosse pagato dai migranti?''. Cosi' su Facebook il vice-segretario della Lega, Matteo Salvini. ''E io, povero illuso - è il ragionamento di Salvini, che è anche europarlamentare della Lega -, che pensavo che un commissario europeo e un ministro Italiano fossero pagati per difendere i diritti dei cittadini europei ed italiani''.

09 Agosto 2013 12:16 Nome: ex leghista
a salvini chiedo: chi è quel parlamentare italiano più assenteista nel parlamento europeo?

09 Agosto 2013 13:52 Nome: ex pci
a te chiedo: chi è quel presidente di regione che andava a pranzo con il suo pm e diceva di non conoscerlo?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Agosto 2013 13:39 Nome: ricevuto pubblicato
Da: deluca nicola Inviato: giovedì 8 agosto 2013 13:24
A: Musichouse Edizioni Oggetto: siccome son testardo
scusa la rottura mitzi - ""documento della comunita' europea che documenta lo spreco di cibo, visto che non piacciono le statisti che scomode (a chi interessasse, il documento e' reperibile sul sito della commisione)""

08 Agosto 2013 14:10 Nome: ingenuo
non per insistere, ma a prescindere dall'età delle tabelle e dello studio (2006), si legge:
...This breakdown is not intended to draw a comparison between household and manufacturing sector data, as the reliability of estimates for certain sectors differs. A cross-sector comparison would be more instructive when data available for all sectors is considered more robust....
Important limitations accompany this work of quantification, resulting from the variable reliability of EUROSTAT and national data. Methodologies for collecting and calculating the
food waste data submitted to EUROSTAT differs between MS, who are free to choose their own methodology. Limitations in the reliability of EUROSTAT data, due to a lack of clarity on...
Se poi volessi piegare i dati al tuo pensiero invece che il contrario, sappi che non sei il primo e probabilmente nemmeno l'ultimo. Vedi tu, per me basta.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Agosto 2013 13:38 Nome: ricevuto pubblicato
Da: deluca nicola Inviato: giovedì 8 agosto 2013 11:15
A: Musichouse Edizioni Oggetto: docu spreco
ciao, vorresti gentilmente pubblicare questo documento sullo spreco alimentare in Italia, poiche' ci sono coloro che credono siano sciocchezze televisive ? Grazie

08 Agosto 2013 14:20 Nome: reciproco
ma come, l'eni già dimenticato?

08 Agosto 2013 17:19 Nome: Nicola de luca
ma se lo sfruttamento delle risorse dei paesi poveri non c'entra, il fatto che una piccola parte degli abitanti mondiali(i paesi di cui noi facciamo parte) consuma e spreca i 2/3 delle risorse non e' importante nell'attirare i migranti clandestini e non, il fatto che molte guerre civili sono incoraggiate dagli interessi dei potentati economici internazionali non e' rilevante allora secondo voi che cosa spinge migliaia di dispeati a rischiare la pelle per venire in europa o negli stati uniti e recentemente anche in australia ? un insano spirito d'avventura ? e quali sono le soluzioni, schierare in mare flotte militari e prenderli a cannonate ? e continuare a sentire le castronate e gli insulti dei leghisti per altri vent'anni ? o cominciare a prendere coscienza delle cause e cominciare a studiare soluzioni che a noi permettano di accogliere un numero controllato di migranti in legalita' e che permettano realmente di aiutarli a trovare soluzioni alla miseria e alla fame reali e concrete a casa loro ? non come cianciano da ventanni berlusconi bossi e co. salvo poi non versare neanche le quote da ll'italia sottoscritte in ambito onu per la lotta a fame sete e poverta?

09 Agosto 2013 08:20 Nome: ti stimo
per capire bene, io partirei dall'effetto serra e dall'opposizione Marte-Saturno
grazie di esistere

09 Agosto 2013 08:50 Nome: +
ritorniamo da dove siamo partiti:
- spesso i reati cosiddetti minori (falsificazione di documenti, ubriachezza, ecc) sono la premessa a reati molto più gravi
- esistono reati particolarmente odiosi come l'omissione di soccorso
- secondo i numeri forniti da Aci, 1 incidente su 4 vede coinvolto uno straniero, con un costo annuo di circa 4,2 miliardi
- pare che il 36% dei detenuti siano stranieri (40% fra le donne)
i controlli possono servire alla prevenzione? forse si
è razzismo pretendere il rispetto delle leggi e delle regole? pare di no
allora invece di parlare del nulla e dell'universo e della politica intergalattica, cominciamo nel nostro piccolo a pretendere queste cosette basilari senza se e senza ma e a incazzarci se i controllori girano la testa e fanno finta di non vedere
poi macari possiamo discutere di risorse e del fatto che siamo ricchi perchè sprechiamo
p.s. x il sior Nicola permetta ma siccome tutti sono bravi a "prendere coscienza delle cause e cominciare a studiare soluzioni che a noi permettano di accogliere un numero controllato di migranti in legalita' e che permettano realmente di aiutarli a trovare soluzioni alla miseria e alla fame reali e concrete a casa loro" come direbbe anche mio nonno imbianchino, e siccome viviamo in democrazia, porti il suo progettino ai suoi rappresentanti politici che una volta eletti si impegneranno a realizzarlo.
come è stato nel nostro piccolo con l'asilo, le manutenzioni ecc eccetera della nostra brillante sindacatura (se pò dì?)

09 Agosto 2013 10:56 Nome: mimmo
i reati di cui sopra vengono puniti o sanzionati sono balle che non lo siano
se le forze dell'ordine non ottemperano ai loro doveri auspichiamo più controlli anche sul loro operato
non ultimo rilevanti sono i maltrattamenti di quest'ultime a carico di autori di reati minori e si aggiungono anche le morti per eccesso di zelo
allora cosa non funziona ?
che il governo e chi di dovere si deve liberare dei corrotti, dei fancazzisti, dei collusi
pulizia a tutti i livelli italiani stranieri e autorizzati a legiferare

09 Agosto 2013 12:13 Nome: o mimmo!
aggiungerei che il governo si deve liberare anche dei coglioni, ma come ben sai restereste in pochi

07 Agosto 2013 19:10 Nome: W Malta
oggi l'italia ha accolto il barcone con un centinaio di clandestini che Malta aveva respinto, e questo con grandi complimenti della commissaria europea lodando l'italia..ma questa signora non si è ancora resa conto che con le sue dichiarazioni, in linea tra l'altro con la ns ministra Kienge, non fa che incentivare l'invasione di questi barconi con conseguenti disgrazie e grandi guadagni per i trafficanti di esseri umani..da quando c'è questo governo e questo ministro gli sbarchi sono ripresi in maniera esponenziale rispetto all'epoca di Maroni..è forse la ripresa di cui parla Letta..se invece la signora commissaria europea e la ministra italiana adottassero le stesse misure che sta usando Malta, e cioè respingere le barche da dove sono venute, penso che in poche settimane il fenomeno si ridurrebbe drasticamente, evitando tragedie e di ingrassare i trafficanti..ma purtroppo siamo in italia..

08 Agosto 2013 09:24 Nome: Rosemary
BEN DETTO questo è anche il mio pensiero e quello di tanti altri. BASTA CON IL BUONISMO, la commissaria europea deve preoccuparsi prima delle necessità degli italiani. Qualcuno ha scritto che dovremmo ricordaci che abbiamo due marò da portare a casa, spero che il governo italiano riesca a risolvere questo dramma.

08 Agosto 2013 10:31 Nome: Timido
Eccoli qui i respingitori sostenitori degli odiosi respingimenti.
In nome dell'egoismo, dell'ignoranza e del " che mi frega " predicano, sulle teste di uomini e donne e bambini che rischiano la vita e la perdono, anche, nello sfuggire a persecuzioni, torture, guerre e fame,predicano il rifiuto con la forza. Che andassero tutti a fondo !
Non si può girarsi dall'altra parte. Non si può restare indifferenti alla richiesta di aiuto disperata.
L'Italia non ce la fa ? Giustamente bisogna smuovere l'Europa per essere sostenuti ed affiancati in questa opera di accoglimento, poichè è un'emergenza europea e non dobbiamo essere solo noi a portarne il peso che non è indifferente.
Ma ributtarli indietro, come già accaduto, nelle disumane condizioni di prigionia e torture o a perdere la vita nel deserto per sfuggire alle persecuzioni, tutto ciò grida vendetta.
Maroni ha già dato prova muscolare ! Quante vite disperate grazie ai suoi provvedimenti abbiamo buttato nelle fauci delle belve umane al di là del mediterraneo ?
E non ripetiamo strumentalmente che tra la gente dei barconi ci sono i delinquenti. Quelli vanno individuati e rispediti. E gli scafisti che succhiano il sangue ai profughi ? Quelli vanno arrestati e rispediti.
Ma la solidarietà umana , il genere umano non può egoisticamente risolvere la cosa respingendo.
Politiche nazionali ed europee, collaborazione internazionale, i nostri chilometri di coste ci penalizzano, che i vertici europei ne prendano atto e che il nostro governo agisca in tal senso in maniera decisa e incisiva.
L'Europa ci mette a stecchetto ? Pretendiamo una " moneta " in cambio !

08 Agosto 2013 11:00 Nome: Michele
signora Rosmary della consulta di Rovera
dal momento che interviene anche in un forum così complesso, oltre ai marò mi dice il suo parere sulla questione Maroni –Kyenge ?
attendo risposta e ringrazio in anticipo

08 Agosto 2013 11:24 Nome: Rosemary
Quando Maroni era ministro ha lavorato per tutti gli italiani, ha salvato tutte le persone che illegalmente sono sbarcate a Lampedusa. Quando i centri di assistenza sono diventati "strapieni" ha chiesto aiuto a Sarkosy e alla Merkel. Gli hanno risposto che quelle persone erano a nostro carico perchè sbarcate sulle nostre coste. E' quello che ha recentemente scritto la commissaria europea: bravi italiani, dovete accettare tutti. Però queste regole non valgono per le altre nazioni che pongono regole chiare per chi vuole vivere da loro. Perchè per noi è tutto così difficile???

08 Agosto 2013 11:28 Nome: miki
cos'è un esame ? valuti lo spessore delle persone ? vuoi vedere quanti sono pronti a sostenere l'insostenibile ? eddaiiii

08 Agosto 2013 11:39 Nome: Michele
ah
io avevo chiesto un’altra cosa che c’entra con questo forum ma se Rosmary vuole censurarmi va bene uguale

08 Agosto 2013 12:19 Nome: Michele
signora Rosmary, a pagina 7 del malnate ponte di dicembre 2007
Assessore Barbara Mingardi, Assessore Paola Cassina, Vice-presidente del Consiglio Comunale Franca Zanon,Consigliera Enrica Corradin, Consigliera Rosemary Montalbetti, sono in grande a sponsorizzare la Giornata Mondiale contro la violenza alle donne e il Consiglio Comunale aperto per combattere la violenza alle donne

siccome lei è l’unica fra quelle che vedo nei forum mi sono permesso di farle quella domanda

la storia Maroni – Kyenge è o no esempio di una nuova povertà…..relazionale?
è o no risultato un atto di violenza a una donna pubblica ripetuto da un rappresentante di partito come Calderoli e giustificato dal capo leghista Maroni?
lei c’entra o si tira fuori dal dettame leghista?

la Kyenge è preoccupata per l’incolumità della sua famiglia e sua … scusi se è poco

a lei rispondermi o censurarmi
io voglio solo capire come sono i malnatesi che si danno da fare per malnate
ma se fare domande dirette imbarazza chi che è stato e bazzica ancora nelle istituzioni,ne prendo atto

08 Agosto 2013 13:27 Nome: slegati
maroni ha salvato chi ? che coraggio ! è una pagina vergognosa della nostra legislazione !

08 Agosto 2013 14:37 Nome: Nicola de luca
per la sig. rosemary, ma la lega non ha rotto i cosidetti per mesi sul trattato europeo di lisbona per far inserire che l'europa doeva basarsi sui principi cristiani ? ma che siete cristiani a intermittenza solo un'oetta la domenica mattina ? allora ce l'avrete anche col nuovo Papa che oltre a predicare l'accoglienza e' anche un Extracomunitario.........

08 Agosto 2013 15:51 Nome: Rosemary
Rispondo a Michele: dopo lo "scivolone verbale" di Calderoli sono state presentate le scuse e Maroni ha invitato il ministro alla festa della Lega di Milano Marittima. Invito declinato che non ha sorpreso nessuno. Sono stata cons. di maggioranza e cons. delle Pari Opportunità ed ho preso seriamente il mio compito. Se il ministro è preoccupata per l'incolumità sua e della sua famiglia non è responsabilità della Lega. La "povertà ....relazionale" a cui lei fà riferimento è del ministro. Non mi imbarazzo nè a rispondere nè a metterci la faccia infatti come presidente della consulta di Rovera e di Rogoredo ascolto e mi adopero per tentare di risolvere le necessità quotidiane dei residenti.

08 Agosto 2013 16:21 Nome: checistadietro? email: forseiservizideviati?
torniamo all'Eni che mi sento più a mio agio

08 Agosto 2013 17:20 Nome: BOBO
10 luglio 2013 IL GURU LEGHISTA HA PARLATO

- Per risolvere la situazione di Lampedusa "bisogna tornare ai respingimenti e agli accordi bilaterali con la Libia".
Ne e' convinto il segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni, che da ministro dell'Interno fu tra i promotori della linea dura dei 'respingimenti in mare' dei barconi di immigrati. Rispondendo alle domande degli ascoltatori di 'Radio Padania', Maroni ha criticato il governo che, a suo giudizio, "non sta facendo granche', anzi non sta facendo nulla" contro la "vera e propria invasione di immigrati provenienti alla Libia" che sta colpendo Lampedusa. "E poi c'e' chi invita gli immigrati a venire, parlando di 'ius soli'" e cittadinanza, ha aggiunto, con riferimento polemico alle posizioni di alcuni ministri, come la titolare dell'Integrazione, Cecile Kyenge.

08 Agosto 2013 17:34 Nome: mvf


Il respingimento del 6 maggio 2009. La sentenza della Corte di Strasburgo colpisce i respingimenti attuati dall'Italia verso la Libia, a seguito degli accordi bilaterali e del trattato di amicizia italo-libico siglato dal governo Berlusconi. "Il 6 maggio 2009, a 35 miglia a sud di Lampedusa - spiega il Consiglio italiano per i rifugiati (Cir) - in acque internazionali, le autorità italiane hanno intercettato una nave con a bordo circa 200 persone di nazionalità somala ed eritrea (tra cui bambini e donne in stato di gravidanza).

I migranti - stando al ricorso - sono stati trasbordati su imbarcazioni italiane e riaccompagnati a Tripoli contro la loro volontà, senza essere prima identificati, ascoltati né preventivamente informati sulla loro effettiva destinazione. I migranti non hanno avuto alcuna possibilità di presentare richiesta di protezione internazionale in Italia. Di queste 200 persone, 24 (11 somali e 13 eritrei) sono state rintracciate e assistite in Libia dal Cir e hanno incaricato gli avvocati Anton Giulio Lana e Andrea Saccucci dell'Unione forense per la tutela dei diritti umani di presentare ricorso dinanzi alla Corte eur
opea dei diritti dell'uomo".

Le condizioni di detenzione in Libia. "Le successive condizioni di vita in Libia dei migranti respinti il 6 maggio 2009 sono state drammatiche - sostengono dal Cir - La maggior parte è stata reclusa per molti mesi nei centri di detenzione libici, dove ha subito violenze e abusi di ogni genere. Due ricorrenti sono deceduti nel tentativo di raggiungere nuovamente l'Italia a bordo di un'imbarcazione di fortuna. Altri sono riusciti a ottenere protezione in Europa, un ricorrente proprio in Italia. Prima respinti e poi protetti, a dimostrazione della contraddittorietà e insensatezza della politica dei respingimenti". Al riguardo va ricordato che, secondo le stime dell'Unhcr, circa 1.500 migranti hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Italia via mare nel 2011.

ECCO COME MARONI HA SALVATO MIGLIAIA DI PERSONE !

07 Agosto 2013 18:50 Nome: ma vai avanti tu
a Nicò, se la Coop ruba in Cile e un cileno ruba a casa tua possiamo considerarla pari e patta? Che è una nuova versione della reciprocità?

n.b. esempio ipotetico, badate bene, frutto solamente della mia fantasia

07 Agosto 2013 18:43 Nome: ma come ragioni male
Allora, siamo partiti dai dati sugli incidenti stradali che vedono coinvolto uno straniero e sul loro costo per negare la maggiore incidenza e quindi l'evidenza dei numeri, poi siamo passati dalla relativa impunità o ingiustificata clemenza per reati particolarmente odiosi come l'omissione di soccorso per negare che ciò contribuisca a fomentare il razzismo, poi qualcuno ha sostenuto che i delinquenti sono tali in quanto manca un programma di integrazione, poi in fondo i comportamenti di minore illegalità li possiamo pure tollerare, tanto per 4 borse e infine scopriamo che è tutta colpa delle malvagie multinazionali.
Io che faccio benzina in svizzera posso chiamarmene fuori?

Due curiosità: chiunque pubblica una cosa dicendo che è documentata deve obbligatoriamente essere creduto? Ammesso (e non concesso, come le cronache hanno troppo spesso e troppo tardivamente dimostrato) che Eni ruba in Nigeria, questo significa che devo risarcire di persona ogni nigeriano presente in Italia, compresi spacciatori e delinquenti generici (che per una questione statistica ci saranno pure)?


07 Agosto 2013 20:03 Nome: Nicola de Luca
no, visto che qualcuno ha tirato fuori il discorso delle risorse che non basterebbero per tutti in italia (ma lo avete sentito dai telegiornali che sprechiamo piu' del 30% del cibo acquistato?) volevo solo portare un esempio di come noi occidentali e siamo compresi anche noi italiani, sfruttiamo le loro risorse e corrompiamo il loro governo, nel caso del delta del niger inquiniamo anche le terre coltivabili e le acque per la pesca (l'Eni, a part. statale e' sotto inchiesta) e arricchiamo i loro delinquenti (la droga la comprano gli italiani e con le prostitute nigeriane ci vanno i ns. concittadini). senza il colonialismo economico, quanti immigrati in meno avremmo ? vogliamo anche parlare delle aziende italiane che piu' o meno legalmente forniscono armi ai vari gruppi armati di questi paesi ? se non poniamo freno a tutto questo , quale speranze abbiamo di porre freno a future invasioni di milioni di gente in cerca di sopravvivenza ?

08 Agosto 2013 08:33 Nome: puoi anche non  email: rispondere
ricominciamo con "l'ha detto la televisione"?
ma ragionare con la tua testa? ma ti pare che buttiamo un terzo di quello che paghiamo a caro prezzo? vorrei vedere i dati (che non ci sono) ma prima la faccia di quello che le spara (visto che più o meno vengono dalla stessa fonte).
scusa ma che discorso è "la droga la comprano gli italiani e con le prostitute nigeriane ci vanno i ns. concittadini", ma sei veramente fuori?
allora visto che la Fiat vende auto in Brasile, il Brasile può mandarmi a casa l'olio usato?

08 Agosto 2013 09:08 Nome: mc
sior Nicola, ecco spiegati i servizi dei tiggi che mostrano le persone intente a frugare nei cassonetti: per forza, se ci buttiamo più del 30% del cibo!

08 Agosto 2013 11:50 Nome: 999
allora, non ci capiamo. il prof. Segre ha costruito la sua carriera sui last minute market e sul recupero di cibo in via di scadenza dai supermercati. iniziative lodevolissime. da qui a dire che si risolve il problema della fame del mondo recuperando gli sprechi, come lui stesso in qualche occasione ha lasciato intendere, ce ne corre, e anche parecchio. come ce ne corre, e anche di più, tra le stime di un "osservatorio" basate su un questionario, e le valutazioni analitiche basate su misure, come ben sanno gli economisti e più in generale coloro che hanno a che fare con i numeri. se poi dobbiamo accettare tutto acriticamente come ormai succede quasi sempre allora va bene così.

08 Agosto 2013 13:04 Nome: Nicola de luca
va bene, allora sono valiede solo le ricerche e le statistiche che vi fanno comodo e conferamno le tesi disciminatorie, se cio' vi fa piacere ..............

08 Agosto 2013 14:16 Nome: 747
ma no, se ti fa piacere tieni pure quelle di tgcom o della coldiretti, solo non pretendere di essere preso sul serio o almeno non pretendere che ci creda anch'io.

p.s. a questo punto perchè non credere a Klaus Davi? E un pensierino alla teoria delle scie chimiche?

08 Agosto 2013 14:26 Nome: macisei
nicò, guarda che le statistiche, anche se ci fossero (e quelle che hai citato non lo sono) non fanno comodo, e se vogliamo sostenere che in Italia scarseggiano e in alcuni casi mancano le risorse non dobbiamo fare ricorso alle statistiche ma ai dati.

08 Agosto 2013 15:01 Nome: scettico
guarda, hai ragione tu: siccome dice il Segre (che sta a Bologna, che è in Emilia, dove GDO si legge Coop) che in Lombardia si stima (l'ha chiesto lui ai lombardi, mica pizza e fichi) che si butta un terzo del cibo, allora vuol dire che a livello di Italia siamo ricchi ma abbiamo il braccino corto (soprattutto noi che andiamo all'Esselunga).
Cosa c'entra lo spreco domestico di cibo con le risorse disponibili per il welfare ce lo spiega la prossima volta.

07 Agosto 2013 14:26 Nome: bobo
a) espulsione a titolo di misura di sicurezza, che è disposta nei confronti del
condannato straniero socialmente pericoloso: art. 15 T.U., codice penale e altre leggi

b) espulsione a titolo di misura alternativa alla detenzione che riguarda il de-
tenuto straniero negli ultimi due anni di esecuzione della pena: art. 16 T.U.,

c) espulsione a titolo di sanzione sostitutiva della pena, che riguarda lo stra-
niero in situazione di soggiorno irregolare che deve essere condannato per un reato punito
con la pena della reclusione inferiore a due anni: art. 16 T.U.

Effetto tipico e scopo comune sia dei respingimenti, sia delle espulsioni è l’effetto ablativo,
cioè l’obbligo dello straniero di lasciare il territorio dello Stato dal territorio nazionale e tale ob-
bligo è quasi sempre eseguito immediatamente in modo coercitivo, con il provvedimento di ac-
compagnamento immediato alla frontiera da parte delle forze di polizia, disposto dal Que-
store e convalidato entro 48 ore dall’autorità giudiziaria, mentre soltanto per i provvedimenti
amministrativi di espulsione sono previste ipotesi residuali in cui l’espulsione è differita o si con-
cede un termine per la partenza volontaria.

07 Agosto 2013 09:17 Nome: ex leghista
vorrei dire un paio di cose ai fenomeni rivoltatori di frittate del tutto è dovuto:
- fate attenzione che se tutti i giorni qualcuno si spara perchè non ne può più, significa che l'intolleranza verso chi inventa questioni secondarie per non occuparsi dei problemi urgenti e verso le disparità di trattamento stà raggiungendo livelli di guardia; meglio non tirare troppo la corda
- personalmente non sono disposto a spendere 1 centesimo del mio stipendio per "integrare" chi non ha nessuna voglia di essere integrato e lo mostra tutti i giorni. Quindi qualsiasi tentativo di introdurre surrettiziamente norme buoniste o quelli che poi divengono diritti acquisiti mi vede assolutamente contrario, come i partigiani erano contrari al fascismo. Volete cambiare la legge? fate un referendum.
- in questi giorni è allarme terrorismo in tutto il mondo: anche questo fa parte dei doveri di accoglienza o sarebbe il caso di distinguere una volta per tutte per aiutare chi ha bisogno e lo merita veramente e respingere o quantomeno non incentivare chi approfitta e prevarica?


07 Agosto 2013 10:44 Nome: exit
ma che razza di argomenti tiri fuori !
vuoi integrare i terroristi ? ma sei fuori ? e chi incentiva chi prevarica ? stiamo parlando di stranieri che onestamente cercano di tornare a galla fuggendo da situazioni di terrorismo subìto, guerre, persecuzioni e povertà estrema
secondo te se si individua un terrorista gli proponiamo un corso di lingua italiana o un corso di inserimento lavorativo o ci preoccupiamo della sua abitazione ?
non continuare a istigare la gente all'odio e alla paura oltre la misura reale delle cose
mio nonno diceva : non confondere il mungere col tettare !

07 Agosto 2013 11:04 Nome: ctr alt canc
mi sembra che sei tu a confondere le palle con le pere: certo che no, epperò in un più di un paio di occasioni anche a Malnate che si trattava di soggetti legati ai terroristi ce ne siamo accorti ben dopo: e in più di un caso pare si dice si mormora che ci siamo anche preoccupati della sua o loro abitazione, come dell'abitazione di qualche straniero ufficialmente non solvente (in quanto lavoratore in nero) ci occupiamo tuttora mediante aiuto affitto (si dice si racconta sembrerebbe)

Siccome le parole sono tante e i fatti mancano, mostra la tua baldanza con un pò di volontariato negli ospizi o sotto i ponti dove puoi farti raccontare l'altra versione, poi possiamo discuterne.
Ammesso che ne abbia voglia, mai vorrei disilluderti ne farti cambiare idea su dove stanno buoni e cattivi.

07 Agosto 2013 12:55 Nome: exit
se ce ne siamo accorti ben dopo che erano legati a terroristi siamo alle solite,i maggiori controlli vanno sostenuti con risorse e capacità organizzative, alla fine chi era preposto all'incarico li ha beccati, se ti riferisci a quelli di malnate che ricordo
e in più so che gli aiuti erano finalizzati alla tutela dei minori che facevano parte del nucleo familiare, o vuoi linciare anche i bambini ?
la comunità di appartenenza dei soggetti di cui sopra aveva giustamente partecipato al sostegno alla famiglia

ma se domani uno dà fuori e spara o lancia bombe come ti tuteli davanti all'imponderabile ? torniamo al " fuori tutti " ?
la polizia è attenta e se arriva in tempo o in ritardo, sai com'è !
nessun buonismo mi pare di aver visto nel caso di malnate
le carceri sono piene di extracomunitari e di spacciatori, la bossi-fini non ha funzionato !
cosa proponi ? un recinto col filo spinato ?

che cavolo centrano gli ospizi o i mendicanti ?ho bazzicato gli ospizi a lungo facendo appunto volontariato e allora che versione dovrei aver sentito ? come viene modificata la situazione di un vecchio ricoverato dall'esistenza di un immigrato irregolare ?
chi toglie a chi ?
l'indigenza e la solidarietà non hanno colore !

07 Agosto 2013 16:07 Nome: esc Rsist
bè magari quando finisci di cambiare discorso e dai qualche risposta senza sviare possiamo anche scoprire che nessuno o almeno non io porta l'esempio dei fatti per fare di ogni erba un fascio.
Se invece le cose a te vanno bene così, mi pare inutile discutere e tantopiù cercare di attribuire le responsabilità al sistema.
Buona continuazione (da par ti, che mi sun stuf).

07 Agosto 2013 16:36 Nome: enter
se la pagnotta dà dieci fette di pane, se ne possono sempre ricavare di più per qualcuno che bussa lla porta; oppure si può fare una pagnotta più grande, che costerà un pò di più ma finchè ce n'è...
però nessuno di noi è per ora in grado di emulare nostro Signore con il pane e il pesce in aggiunta.
se le risorse sono finite (contrario di infinite) e non si creano dal nulla, da qualche parte le devi prendere, e parrebbe che il concetto di somma zero si faccia di giorno in giorno drammaticamente attuale.
vedi un pò tu se su queste cosucce volgari è il caso di ragionarci oppure dobbiamo prepararci alla competizione animalesca.
basta saperlo prima, così io che odio la violenza potrò a ragion veduta e per mancanza di alternativa andarmene in pensione in Tibet, dove dello ius soli non sanno che farsene.

07 Agosto 2013 09:06 Nome: salvo
PER CHI AGITA LO SPETTRO DELLO STRANIERO UBRIACO AL VOLANTE ( che anch'io voglio vedere in galera a scanso di equivoci )

mentre l’ultimo rapporto ACI ISTAT sulla sicurezza stradale punta il dito con fermezza contro la distrazione e l’eccessiva velocità sulle nostre strade, il Ministero se la prende con gli ubriachi al volante, perché “l’abuso di alcool è la prima causa di morte tra i giovani negli incidenti stradali”. Per arginare questo problema è stata realizzata una campagna dal titolo ‘La vita è sempre una anche se hai bevuto” che si rivolge ai giovani attraverso inserzioni pubblicitarie su testate cartacee e digitali “più lette nella fascia giovanile”

Poiché il Ministero della Salute non è certo l’unico a sottolineare l’esigenza di intervenire contro ubriachi rovina famiglie (si pensi alla proposta di legge sull’omicidio stradale), vale la pena farsi una domanda: ma quanti sono ubriachi e drogati al volante che seminano disperazione e miseria sulle nostre strade? Sono davvero così tanti da giustificare una repressione così mirata ed esclusiva?

Secondo l’ultimo dato disponibile (rapporto ACI ISTAT 2009),
SOLAMENTE il 3,12 % del totale degli incidenti è stato CAUSATO DA PERSONE IN STATO DI ALTERAZIONE PSICOFISICA ALCOOL DROGHE,
molto meno della guida distratta (15,57%)
e dell’eccesso di velocità (11,24%).

certo se al volante c'è un immigrato ubriaco i titoloni si sprecano ed il caso, condannabile certamente, viene pompato a soddisfare l'odio strisciante del popolo razzista

Insomma, statistiche alla mano, il cellulare sembra essere di gran lunga più pericoloso in strada di alcool e droghe varie messe assieme, ma nonostante questo, il Ministero della Salute (e molti altri soggetti istituzionali italiani), arroccato su posizioni dogmatiche, sembra non voglia neppure considerare ambiti di intervento differenti.

06 Agosto 2013 19:03 Nome: ius
''Se dovessi scegliere un modello di ius soli sarebbe quello temperato.'' Lo ha detto il Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge Estate. ''Temperato significa che ha un legame con il territorio - ha aggiunto il ministro - ovvero i genitori che arrivano in un Paese che li accoglie hanno un certo numero di anni di residenza. Nella mia proposta gli anni di cittadinanza per genitori sono 5 e alla nascita i bambini possono avere automaticamente la cittadinanza italiana con la richiesta dei genitori''. Kyenge ha poi spiegato il motivo della sua posizione: ''Un bambino che nasce in Italia lo fa in un ospedale dove ci sono altri bambini italiani, crescera' con altri bambini ed iniziera' dunque un percorso di integrazione. Sono tanti i Paesi che adottano questo modello, Spagna, Francia (che ha due tipi di ius soli), Olanda, Irlanda, Germania (dopo 8 anni di residenza sul territorio), quello che cambia e' il numero di anni di residenza sul territorio'

TRANQUILLO ITALIANO CHE SU QUESTO FORUM TI SPELLI I POLPASTRELLI CONTRO LO IUS SOLI !

06 Agosto 2013 19:20 Nome: ITALIANO email: E TRANQUILLISSIMO
TRANQUILLO IUS CHE A SPELLARSI LE MANI SONO SEMPRE STATI QUELLI CHE LA STORIA HA POI DIMOSTRATO CHE AVEVANO TORTO

07 Agosto 2013 11:58 Nome: diritto come un fuso
vorrei, mi sarebbe piaciuto, auspicavo uguale identica fermezza orgoglio nazionale certezza del diritto esibiti o anche solo mostrati dico di più anche bluffando
nel caso dei marò detenuti in India senza processo

ma si sà che per queste bazzecole ci manca il tempo

07 Agosto 2013 14:24 Nome: ***
La siora Cecilia (Malstrom) che si complimenta con la siora Ceciclia (Kiyenge) per il suo comportamento dignitoso mi riporta alla mente il fatto che l'istituzione da lei rappresentata (unione europea) ha derubricato il caso dei marò a questioni tra due paesi qualsiasi, lavandosene allegramente le mani. Cosa che sembra abbia fatto anche stamani, complimentandosi con l'Italia e sorvolando sul fatto che Malta fa pur sempre parte dell'Europa (ma si vede che le sanzioni e le multe valgono solo per alcuni, per altri è sufficiente non parlarne)

06 Agosto 2013 15:39 Nome: NICK
RIMINI, Intorno alle 22.50 un'auto - diretta verso la zona mare e condotta da una 34enne di Rovigo - è improvvisamente andata fuori controllo e ha colpito due vetture e altri tre mezzi, presumibilmente due moto e un motorino, parcheggiati a bordo strada, ferendo 5 persone prima di fermare la sua corsa. Due sono gravi.
CHE FACCIAMO ESPELLIAMO TUTTI GLI ABITANTI DI ROVIGO?

06 Agosto 2013 16:16 Nome: pick
Nick, pare che la 34enne di Rovigo, che sembra abbia avuto un malore, non sia scappata.
Quello qui sotto, secondo l'articolo avrebbe volontariamente eseguito le manovre per l’investimento evidentemente con la volontà di colpire.
CHE FACCIAMO INIZIAMO A RAGIONARE O CONTINUIAMO A BUTTARLA IN VACCA?

06 Agosto 2013 16:23 Nome: povero
è strano come si distorcano le parole per piegarle ai propri fini: ho guardato bene ma non ho trovato traccia di proposte di espulsione di tutti gli appartenenti a una categoria per reati commessi da un appartenente ad essa.
Pertanto credo che l'unico scopo di Nick sia quello di dare addosso con tutti i mezzi, menzogna compresa, a quello che crede un avversario politico.

06 Agosto 2013 17:11 Nome: Nick
siete voi che la buttate in vacca cercando di utilizzare singoli episodi,gravi , sia ben inteso che non giustifico nessun pirata della strada, che riguardano stranieri ubriachi o drogati, per dire strumentalmente no ad unariflessione che va fatta sullo ius soli. Io non credo che debba bastare sbarcare incinte in italia pochi giorni prima del parto, per far prendere la cittadinanza, pero' d'altra parte bambini e ragazzi nati in italia e che hanno frequentato almeno un ciclo completo di studi potrebbe essere una base di discussione ragionevole..........o no?

06 Agosto 2013 18:44 Nome: chicca
ah ecco, adesso ci siamo, hai pauraa che passi la proposta sullo IUS SOLI
sei ossessionato dal fatto che frugoletti un pò scuri o dall'aspetto un pò diverso dai tuoi frugoletti se nascono sul TUO suolo italiano diventino di fatto ITALIANI
anche se i genitori stanno qui lavorano qui e studiano qui
Ma chi è italiano deve poi rispettare tutti i doveri e godere di tutti i diritti o no ? Ti infastidisce estendere i diritti a quelli che pregano mangiano si vestono diversamente da te ?
Piantala di dire che chi delinque la passa liscia, sono balle.
Alla guida ubriachi ci sono migliaia di italiani e anche stranieri, tutti devono pagare e non continuare ad attaccarti a casi di tragressione dipingendo uno scenario di catastrofe che incombe sull' Italia
Lo ius soli ti lascerà tutto ciò che hai e nessuno ti ruberà la pagnotta e poi, fai un corso di comprensione e di conoscenza tra chi ti procura tante ansie, comincia a frequentarli, vedrai, sarà una scoperta inaspettata !

06 Agosto 2013 19:01 Nome: .
fa molta differenza se aspettano i 18 anni quando anche secondo la legge sono in grado di essere cittadini diritti&doveri?
e chi ha parlato di ius soli?
uio parlavo di delinquenti, che è l'unica industria che non ci è mai mancata, e chiedevo se è il caso di assimilare il trattamento di chi delinque a quello dei profughi.
no? allora cominciamo a distinguere, e invece di usare le risorse per tutti, compresi quelli che non lo meritano prorpio, usiamo il poco che avremo per chi ha veramente bisogno.
p.s. pima di parlare di concedere la cittadinanza sarebbe il caso di garantire delle condizioni dignitose di vita e sarebbe il caso che in cambio si accettassero le regole minime di convivenza. Siamo in grado di farlo? Chi è disposto a cedere una parte del suo stipendio?
Adesso basta davvero, tanto chi fa finat di non capire discorsi di basilare buon senso ci sarà sempre. Divertitevi e mi raccomando parlate sempre a stomaco pieno.

06 Agosto 2013 19:05 Nome: adieu
chicca sei senza speranza
i dati dicono altro e distorcere continuamente la realtà non ti fa onore, come non ti fa onore mettere in bocca ad altri le deviazioni sintattiche che ti appartengono
stammi bene

06 Agosto 2013 19:13 Nome: masmettila
scusasse siora chicca:
e se se invece i genitori o assimilabili stanno qui ma non lavorano e non studiano ?
che gli facciamo, gli togliamo la cittadinanza? o la patria potesta? ci vuoi provare tu?

06 Agosto 2013 19:20 Nome: chicca
ciao cari !
buone cose alla famiglia e buone vacanze, la globalizzazione incombe e l'invasione è inarrestabile, sprangate le porte e costruitevi una fortezza con lasciapassare e, mi raccomando, difendete il dialetto e riproducetevi tra di voi, non sia mai che un giorno nasca un meticcio....dio mio....e che ne farete ?
non voglio saperlo !
a proposito, di tutti quei ristoranti cinesi che hanno invaso le nostre contrade non se ne può più, con quella puzza che non ci appartiene, si stanno comprando tutto e trasformando anche i nostri gusti culinari, che facciamo ?
e la storia che non si celebrano mai funerali cinesi ? e la malavita cinese ? anche loro la passano liscia ? e le istituzioni si girano dall'altra parte ?
stasera vado a uno wok, speriamo bene !

07 Agosto 2013 08:42 Nome: bin mao
buon appetito, e attenzione a non transitare nei pressi di obiettivi sensibili, si sa mai

07 Agosto 2013 08:59 Nome: non vuoi saperlo?
Hai detto bene: stanno comprando tutto, non si può certo dire che stanno investendo. Chissà come mai. Senza meno avrai una spiegazione convincente anche per questo (e altro).
Intanto compra a tuo figlio giocattoli con pezzi che si staccano (con il marchio CE farlocco), la spugna colorata all'anilina o le ceramiche che rilasciano piombo, e che vuoi per quello che costano....Il negoziante tuo vicino di casa può pure chiudere, se non si spara prima un tozzo di pane forse alla fine lo troveremo

07 Agosto 2013 10:35 Nome: che palle
allora il marcio sta nel fenomeno immigrazione o nel governo di uno stato allo sbando ?
e non mi dire che è allo sbando per gli stranieri che sgarrano o vendono sulle strade ammennicoli vari
forse lo è a causa di una classe dirigente e di governo che si è fatta i fattacci suoi per trent'anni e poi ha innescato lo spauracchio del nemico che ci ruba la terra e il lavoro !
ci sto con i controlli e l'osservanza delle regole, regole giuste ed equilibrate, ma non continuare a far passare l'immigrato come causa dei mali dei nostri negozianti o dei nostri connazionali
non continuare a disegnare lo straniero come delinquente e aggressore
va costruito un sistema di integrazione accurato, scuole,corsi,diritti, solo così li porterai al vivere civile con le responsabilità condivise con tutti gli altri
e chi non ci sta, allora sì, aria !
ma agli uomini e donne di buona volontà che generano figli sul nostro suolo italiano tutto il sostegno e la solidarietà possibile
altro che prima noi e gli altri si arrangino

07 Agosto 2013 11:12 Nome: cerchiamo di capire
perfetto, d'accordo.
mi mostri un caso di aria, tanto per essere sicuri che non ci prendiamo per i fondelli?

e infine, scusa tanto, ma prima viene mio padre e poi, se posso, il cugino di mio cognato.
e in questo il diventare italiano alla nascita o alla maggiore età non cambia una virgola.

07 Agosto 2013 11:26 Nome: che noia
o che palle, adesso però mi dici in cosa sono discriminati gli stranieri in fatto di scuole, corsi, diritti, sai io continuo a vedere bambini che vanno a scuola esattamente uguali agli altri, semmai discriminati dall'abbigliamento delle madri, e dubito che a scuola siano trattati diversamente. Attendo risposta, grazie

07 Agosto 2013 11:38 Nome: cccp
@ che palle, guarda che ho detto il contrario: intanto l'immigrato è una categoria un pò vasta, poi la causa dei nostri mali siamo noi e questa discussione lo mostra chiaramente, dalla siora Chicca che fa finta di non capire che se va al ristorante cinese farlocco (generalizzo) e compra merce taroccata per strada pensando di farla in barba alla Lega stà in realtà danneggiando il paese, visto che il ristorante o il negoziante suo vicino di casa, che è costretto a rispettare le norme, alla fine chiuderà e sarà (ammesso che rimanga qualche euro) a carico nostro.
Se non esiste un sistema di regole o se non siamo capaci di farle rispettare su cosa si costruisce il sistema dei diritti?

07 Agosto 2013 14:17 Nome: che palle
evviva il sistema di regole nel nome della solidarietà e dell'integrazione e dell'uguaglianza di tutti nativi-immigrati-imbecilli ecc....
siamo d'accordo

gli stranieri-bambini a scuola non sono discriminati e l'abito delle madri non deve suscitare problema ma forse per te lo è
c'è il problema della lingua e se lo stato se ne preoccupa o le associazioni varie creano sistemi di aiuto e informazione-istruzione ben vengano
i bambini imparano in fretta casomai sono gli adulti che necessitano di aiuti per l'apprendimento della lingua, passo indispensabile per la comprensione delle famose regole

i negozianti muiono di morte naturale poichè non ce n'è per nessuno e il marocchino non cambia la cassa di fine giornata del commerciante, son lacrime amare, se ascolti la lega le serrande restano abbassate per 4 borse taroccate

che i controlli mettano ordine e vadano anche a verificare le evasioni dei negozi di lusso

in poche parole è inutile additare lo straniero come origine di tutti i mali, uno stato intelligente e onesto userebbe le energie di coloro che vivono sul suo territorio inquadrandoli, sostenendoli e istruendoli...ma siamo ancora lontani.....

penso anch'io prima a mio padre ma non mi sento derubato da nessuno nè minacciato dalla presenza di persone in cerca di regolarizzarsi
per tutti gli altri, delinquenti, italiani e non, galere aperte

07 Agosto 2013 16:15 Nome: mò vengo
che te devo di?
è corpa der sistema e quinni dateve da fà

p.s. la lega in fatto di soluzione dei problemi non fa nulla da almeno 20 anni, come si dimostra in provincia dove governano da sempre. Magari la ascolterai tu, per poi poter dire che tutti i mali vengono da lì, come è capitato per il fantomatico compleanno di Hitler

07 Agosto 2013 16:21 Nome: baffino
altro che prima noi e gli altri si arrangino
cheppercaso, l'hai scritto tu?

per tutti gli altri, delinquenti, italiani e non, galere aperte
me paresse che lo dicessi io per primo
ma se le cose funzionano così, com'è che stiamo come stiamo?
mò me risponderai che nun c'è a volontà politica

07 Agosto 2013 16:55 Nome: mavattinne
informo che palle che "i negozianti muiono di morte naturale poichè non ce n'è per nessuno" non riguarda i negozianti cinesi (ultimo acquisto exEsselunga Castellanza), i negozianti etnici, i parrucchieri (sempre cinesi), le sale video poker, alcuni esercizi commerciali tipo la somministrazione di cibi e bevande che è stata recentemente liberalizzata.
informo anche che palle che sono favorevole alla liberalizzazione purchè le regole siano uguali per tutti e siano fatte rispettare (ovvero se il McDrive è obbligato a mettere la cappa e il filtro sopra la friggitrice, lo stesso deve valere per il kebabbaro).

E le 4 borse taroccate si sommano ai 2 rolex finti ai 6 accendini veri, alle 9 cinture, al monopattino, alle 3 statuette, alla camicia, al 1/2 cocco, alle 2 lampadine, ai 2kg di pomodori in scatola, e via sommando in un'orgia di economia parallela che tutti alimentano facendo finta di condannarla. Finchè qualcuno scopre che la sigaretta elettronica gli scoppia in faccia e ovviamente si lamenta con lo stato che non lo tutela.

07 Agosto 2013 20:03 Nome: giò
stato di m....
abbiamo votato le persone sbagliate ? il malaffare soffoca l'italia e noi diamo la colpa agli immigrati
il pesce puzza dalla testa....e il razzismo trova terreno fertile perchè nella difficoltà si diventa aggressivi con chi sta peggio

08 Agosto 2013 08:45 Nome: à
see, come no, diciamocelo che i 2kmrd di debito vengono dagli stipendi dei parlamentari e dall'evasione, e come è noto negli ultimi 30 anni noi poveri cittadini non abbiamo beneficiato di scuole, pensioni, sanità, trasporti, energia e insomma benessere e certo anche sprechi e malaffare.
hai detto bene, nelle difficoltà si diventa aggressivi: che vogliamo fà, cercare di dividere quello che abbiamo con quelli che già stanno peggio o vivacchiare alla giornata? Basta continuare a non porsi il problema e lo stato di m lo vedremo presto

05 Agosto 2013 17:39 Nome: curioso
titolo di VN:
Rissa di xxxxxx, c'è un fermo per tentato omicidio
I fatti riguardano l'investimento di due persone fuori da un locale pubblico in zona stazioni quando un’Alfa lasciò a terra due uomini feriti gravemente. L’investitore reo confesso si consegna alla polizia che gli contesta anche i reati di rissa e lesioni personali: è ai Miogni
nell'articolo:
..Dell’investitore nessuna traccia, ma gli agenti ci hanno impiegato un attimo a risalire al xxxxxxx quale reale utilizzatore dell’auto usata per l’investimento, che di fatto è intestata ad un prestanome risultato proprietario di decine d’auto. Secondo gli elementi raccolti, l’investitore avrebbe volontariamente eseguito le manovre per l’investimento evidentemente con la volontà di colpire ...
Una domandina facile facile per ius e chicca: questo bel soggetto, consegnatosi su consiglio dell'avvocato, una volta scontata la pena (ammesso che la valutazione delle attenuanti e delle aggravanti lo consenta), lo rimandiamo a far danni a casa sua o ce lo teniamo "per aprire la mente nella solidarietà e nella conoscenza dei nativi chiusi e tendenzialmente discriminatori"?
E il prestanome come lo consideriamo, come un delinquente o come uno che ci mette "l'attenzione per una integrazione vera degli italiani come te, affinchè sappiano convivere con gli stranieri" ?

06 Agosto 2013 13:43 Nome: chicca
la risposta la sai e non c'è dubbio sulla posizione da prendere
stai usando casi di delinquenza per dire : fuori tutti, tutti a casa loro, qui comandiamo noi
siamo razzisti a ragion veduta ed altre scemenze di questo genere
padroni a casa nostra, ma vai un pò !
e se non sei leghista peggio mi sento .......

06 Agosto 2013 16:12 Nome: se tu resti vado senza dubbio
a chi:
"per aprire la mente nella solidarietà e nella conoscenza dei nativi chiusi e tendenzialmente discriminatori"
l'hai scritto tu?
Poi, se per padroni a casa nostra intendi che nessuno, tantomeno se cittadino straniero, si deve sentire in diritto di decidere motu proprio che le leggi del mio paese sono sbagliate in quanto non gli vanno a taglio e quindi di non rispettarle, così come nessuno può impormi di verniciare di verde la parete del salotto, bè allora hai proprio ragione.
Per il resto chiacchere molte, ma risposte zero (nelle risposte zero sono incluse quelle che non sono arrivate prima e che non arriveranno ora, caralamia dello spi, tanto a pagare di più sono sempre altri, emarginati e vecchi in testa).

p.s. pare che il prestanome sia italiano
p.p.s. dopo la spatafiata non ho capito se i casi di delinquenza di importazione, quando legalmente possibile, sono da chiudere con l'espulsione oppure no
p.p.p.s. non ho nemmeno capito se qualche controllo in tema di rispetto del cds sulle situazioni palesemente dubbie (macchine scassate, guida pericolosa, ecc) si può fare con più attenzione sulle categorie a rischio oppure se anche questo ricade sotto la voce razzismo

07 Agosto 2013 10:55 Nome: chicca
chi lo merita va espulso e i casi non sono molti
i controlli sulle categorie a rischio vanno intensificati ma come si fa : la polizia è ridotta al lumicino, senza volanti con agenti stagionati e bonus benzina carenti e chi ha prodotto tutto ciò ?
non troverai mai un erroneamente chiamato buonista che difenda uno che delinque, ovvio, casomai è la mancanza di far osservare le leggi e la mancanza di certezza della pena che rende la giustizia un colabrodo
se non crei politiche atte a migliorare l'immigrazione è assurdo risolvere il problema con i respingimenti poichè il fenomeno è inarrestabile e bisogna prenderne atto e lavorarci su
altro che pensare di risolverlo con l'espulsione a tappeto

07 Agosto 2013 11:20 Nome: alè oh oh
appunto, i casi non sono molti. ma che te lo dico a fare?

07 Agosto 2013 14:14 Nome: cucco
siora chicca aspettiamo che ci venga a raccontare che a Malta non creano politiche atte a migliorare l'immigrazione e non prendono atto e non ci lavorano su e in definitiva sono razzisti e assurdi e in più non ascoltano l'unione europea con il suo bel manuale come invece l'italia è obbligata a fare e che tutto dipende dallo ius soli, piovegovernoladro!

08 Agosto 2013 10:40 Nome: emma
sei irrecuperabile, rimani nel tuo brodo, ingrassa e fatti i cavoli tuoi, ma solo i tuoi però che sennò peggiori la situazione. dagli immigrati non ti libererai mai. conviene lavorare a provvedimenti per il loro utile inserimento e per una convivenza pacifica. tolleranza zero per tutti. l'emigrazione dei popoli perseguitati non si arresterà e la solidarietà è un valore sacrosanto.

08 Agosto 2013 11:39 Nome: +++
chiarisco: non ho nessuna intenzione di liberarmi degli immigrati; mi libererei, se fosse legalmente possibile ma pare che non lo sia, di quelli come te

08 Agosto 2013 14:18 Nome: ---
ma ripensandoci è meglio che ti scontri con la profondità di argomenti della Rosi, che mi sembra più alla tua altezza

02 Agosto 2013 11:35 Nome: italy
la dichiarazione pubblica del maroni per ristabilire comportamenti rispettosi verso il ministro kienge e gli stranieri, non è arrivata
bene ha fatto il ministro a rifiutare la sua partecipazione all'incontro leghista !
02 Agosto 2013 16:46 Nome: mondolega
«Ha detto di no, ne prendiamo atto e fine delle trasmissioni - ha detto Maroni - Sono convinto che lei si sia resa conto che molte delle cose che dice sono sbagliate,

che testa dura, doveva garantire che la sua base avrebbe messo fine agli insulti e invece rincara la dose, e slitta sullo ius soli per non prendere posizione sul razzismo strisciante del suo partito

03 Agosto 2013 09:57 Nome: basta
la testa dura ce l'hai tu e i tuoi soci quando fate finta di non capire che sono proprio gli episodi con protagonisti stranieri ad alimentare il razzismo.
se appena uno delinque venisse fermato processato e punito senza sconti non ci sarebbe motivo di lamentare una disparità di trattamento.
se poi ci fosse un minimo di riprovazione anche per le quotidiane violazioni delle norme minime del vivere civile, nessuno sentirebbe il bisogno di interventi legislativi (e non ci sarebbe nemmeno bisogno di un ministero per l'integrazione)

03 Agosto 2013 14:35 Nome: ius
giusto, chi sbaglia paga, senza sconti, ma senza l'attenzione per una integrazione vera degli italiani come te, affinchè sappiano convivere con gli stranieri non si va da nessuna parte
continui a sostenere che lo straniero non paga per le sue trasgressioni, non mi risulta, sbolli e poi cerca di essere obbiettivo
occhio al razzismo perchè ha radici più profonde !

04 Agosto 2013 10:25 Nome: chicca
Quando uno straniero o meglio un uomo di cittadinanza diversa da quella italiana commette un reato é un delinquente, un uomo delinquente, e non é delinquente tutta la sua etnia, é il singolo che delinque e, giustamente deve pagare, senza sconti.
Pensa che in alcuni stati d' America nei notiziari si é scelto di non citare la nazionalità dei protagonisti di reati, e sai perchè ? Per quelli come " basta " che fanno di ogni erba un fascio.
Riguardo al Ministero per l'Integrazione é più che mai necessario. Tutta Europa lo ritiene indispensabile, per aiutare la crescita degli immigrati e per aprire la mente nella solidarietà e nella conoscenza dei nativi chiusi e tendenzialmente discriminatori.
Chi offende il ministro Kienge offende l'Italia. Mai frase fu più azzeccata.

04 Agosto 2013 11:29 Nome: Claudio
Ettepareva, adesso sono gli italiani che non sanno convivere con gli stranieri: peccato che i tanti italiani sparsi per il mondo dimostrino esattamente il contrario
Adesso continua da solo che vai bene così

05 Agosto 2013 07:59 Nome: mc
cara chicca, e con questo il ribaltamento a 360 gradi è completato.
Siamo partiti dal fatto che gli stranieri al volante sono statisticamente un disastro e che logica vorrebbe che i controlli su questa categoria fossero più frequenti e più accurati senza temere le accuse di razzismo e ci troviamo ad elencare una sfilza di banalità delle peggiori.
Meglio che continui in compagnia di ius, che tanto è inutile.

05 Agosto 2013 09:43 Nome: mimmo
sono d'accordo con ius certa gente " italiana " avrebbe bisogno di corsi di integrazione perchè la convivenza con gli stranieri gli sconvolge il cervello

05 Agosto 2013 09:48 Nome: salvo
vogliamo tutti maggiori controlli quindi ? il razzismo a cosa si attacca, specialmente il tuo caro mc e compagnia ?

05 Agosto 2013 10:39 Nome: baffone email: addavenì
siora Chicca: "per aprire la mente nella solidarietà e nella conoscenza dei nativi chiusi e tendenzialmente discriminatori" ?
Alla faccia dell'obiettività e dell'assenza di pregiudizi!
Il prossimo passo? Nativo allo spiedo con salamella?

05 Agosto 2013 11:31 Nome: adesso basta
caro ius, cara chicca
quando non si riesce a dire che il problema esiste per non correre il rischio di essere chiamati razzisti, quando non si capisce che non cercare di risolvere il problema significa infierire ancora sulle categorie più deboli e indifese, allora siamo ragionevolmente certi che l'ideologia è ben radicata. Quindi abbiamo perso. Quindi è inutile discutere, perche ciò che non trova una soluzione può solo peggiorare. Se non si capiscono queste cose, non si capisce perchè la società civile è destinata a sfaldarsi e prima o poi ci troveremo a fare i conti con il peggio.
Poi se ci fa piacere possiamo raccontarcela come volete, ma le favole non cambiano la realtà.
Perciò continuate a difendere la guida senza patente per giustificare il vostro parcheggio in seconda fila. Auguri.

05 Agosto 2013 12:08 Nome: nativo email: chiuso
Siora Chicca faccia il piacere : analizzi "per aiutare la crescita degli immigrati e per aprire la mente nella solidarietà e nella conoscenza dei nativi chiusi e tendenzialmente discriminatori" e mi dica un pò se per caso non è finita nell'eccesso opposto. Se l'ha scritto e nemmeno se ne è resa conto vuol dire che è pronta anche lei per la tessera, di quale partito non è importante

05 Agosto 2013 14:28 Nome: salvo
ma chi ti dà per certo questo tuo affermare che noi giustifichiamo, che noi difendiamo i trasgressori, che noi ( parlo per me e per alcuni amici ) applichiamo in prima persona l'inciviltà e il non rispetto delle regole !
ma che cavolo vai dicendo, certo che il problema esiste altrimenti non ce ne occuperemmo ma è il punto da dove si parte che ci divide
credi che chi lavora per una integrazione migliore ed efficace abbia paura di mettere all'indice i reati e chi li commette di qualsiasi etnìa provenga ? non diciamo scemenze.
Le soluzioni sono corresponsabilità europea che è carente, leggi chiare, integrazione di alto livello con attenzione al sociale, all'istruzione, alle culture e un sacrosanto rispetto delle regole.
Se queste cose sono per te protezione cieca e becera di un fenomenno sempre più allargato come l'immigrazione e ti scateni per sanzionare ed espellere e BASTA, allora il tuo sì che è RAZZISMO, PORCA MISERIA !

02 Agosto 2013 11:29 Nome: ius
dal " Manuale per l'Integrazione" dalla Comunità Europea
.......
Con la prospettiva di una popolazione che si avvia verso l’invecchiamento e che tende a
diminuire, un aumento di immigrati verso l’Europa nei prossimi anni è non solo probabile ma
anche necessario. L’integrazione degli immigrati rappresenta un elemento vitale per la
coesione sociale e lo sviluppo economico. Al fine di permettere agli immigrati di sentirsi parte
della nostra società, dobbiamo trattarli in maniera equa e garantire che essi abbiano gli
strumenti giusti per partecipare pienamente alla vita della nostra società civile. L’integrazione è
un processo continuo che scorre su due binari e che si basa su diritti reciproci e su obblighi
equivalenti sia per gli immigrati che per la società civile ospite. ........

Bisogna prenderne atto e lavorare per un buon risultato.


02 Agosto 2013 18:30 Nome: cris
non è che quello che ci dice l'Europa deve essere per forza giusto..la Comunità europa con le sue leggi e direttive è la maggior responsabile della decadenza (per non usare parole più forti) che sta attraversando..di questo passo saremo sottomessi e non più padroni della ns cultura..questi discorsi soprattutto quelli dei diritti reciproci valli a fare nei paesi mussulmani e vedi cosa ti rispondono..

03 Agosto 2013 09:00 Nome: ius
Dal " Manuale per l'Integrazione " della Comunità Europea

.....Si ritiene spesso che lo scopo generale dell’integrazione sia l’auto-sufficienza: le istituzioni si adoperano per permettere agli immigrati di condurre una vita indipendente per quanto riguarda l’alloggio, il lavoro, l’istruzione, le reti sociali e la partecipazione alla società civile.

Il primo Rapporto Annuale sull’Immigrazione e l’Integrazione della Commissione dimostra che in tutti gli Stati Membri l’accesso al mercato del lavoro, le competenze linguistiche, nonché un livello sufficiente di
istruzione, rappresentano gli obiettivi più importanti per raggiungere l’integrazione......

31 Luglio 2013 10:41 Nome: iussoli
non si può sentire nè vedere il maroni che sorride e risponde che sentirà il ministro kienge per telefono per " rimettere le cose a posto "
patetico e vergognoso, una dichiarazione pubblica è necessaria dove si condanni chiaramente le azioni e le parole di militanti leghisti ai vertici e alla base della lega che mancano di rispetto civiltà umanità verso il ministro e verso gli italiani
è un razzismo dichiarato e vergognoso quello che infetta la lega e i suoi capi
anacronistici e insulsi i personaggi di un partito politico allo sbando che si tiene attaccato solo attraverso gli istinti peggiori di uomini senza dignità, solo il razzismo e l'egoismo oltre che la volgarità li fa tornare alle cronache, che vergogna !


31 Luglio 2013 17:51 Nome: ius
i leghisti arrivano ad accusare il ministro Kienge di VITTIMISMO !
E' una vergogna, sono dei personaggi da bandire, i loro capi, maroni, ad esempio, ridacchia e non si sogna nemmeno di fare una dichiarazione pubblica per ripristinare una condotta accettabile dei " suoi ".
Hanno detto che il ministro non andrà all'incontro con zaia perchè incompetente in materia di integrazione !
Questi sono i: padroni a casa nostra, fuori il negher, ce l'abbiamo duro,le disinfezioni dei treni, il piscio dei maiali sui terreni,applausi ai naufragi nel mediterraneo, le classi elementari divise tra italiani ed extracomunitari, fuoco alle moschee, iman del c...o,ecc......

31 Luglio 2013 18:49 Nome: aspettiamo la censura email: dei buonisti a prescindere
si certo.
non sono percaso gli episodi negativi con protagonisti stranieri che istigano il razzismo verso i delinquenti?
perchè nessuno li mette in galera e poi li rispedisce a casa, così possiamo controllare se il razzismo cresce o cala?

01 Agosto 2013 09:20 Nome: ius
stranieri o italiani sono allo stesso livello negli episodi di violenze guida in stato di ebbrezza o vandalismi ecc.
le percentuali non si discostano molto tra di loro, è che se a delinquere è uno straniero la notizia ha molto più rilievo sui media e nell'opinione pubblica
chi lo merita deve andare in galera ! che scoperte ! e chi lo dice che gli stranieri non ci vanno ?
un conto è stigmatizzare chi delinque e un altro è estendere l'odio a tutta l'etnìa a cui appartiene il delinquente, nessuno vuole difendere i delinquenti, il razzismo ha radici ben più profonde
il ministro Kienge che delitti ha commesso ?

01 Agosto 2013 10:52 Nome: eildirittoanonfarsistirare?
cerchiamo di non dire stupidaggini: proprio in questo forum ci sono i dati (fonte ACI) che dimostrano che le percentuali sia di incidenti che di morti sono molto maggiori per gli stranieri rispetto agli italiani, e si parla di una stima di 4,2 miliardi all'anno. Semmai, come dimostrano i fatti recenti, dopo l'incidente (e la fuga) gli stranieri in galera ci vanno forse meno degli italiani (visto che il giudice applica quasi sempre le attenuanti e quasi mai le aggravanti).
Il ministro ha il solo torto di non rispettare le leggi dello stato e di dirlo ad ogni occasione, oltre che sostenere (senza dimostrazione) che la maggioranza degli italiani è d'accordo con lei e considera la questione della cittadinanza prioritaria, importante e urgente.
Se poi dire che chi travolge i bambini e scappa deve scontare la pena al suo paese e in ogni caso deve essere messo in condizione di non nuocere, significa essere razzisti sono ben contento di esserlo.

01 Agosto 2013 11:06 Nome: cus
a rovescio,
casualmente gli episodi di cronaca (anche a Malnate) dimostrano che interi settori della malavita sono ormai monopolio delle varie etnie. A questi si aggiungono episodi di microdelinquenza (patenti e revisioni scadute o assenti, assicurazioni false, occupazioni abusive, assenza di permessi e licenze, indebita percezione di aiuti e contributi, ecc) e di malcostume (ricongiungimenti familiari per far usufruire bambini e anziani dell'assistenza sanitaria). Se poi qualcuno si ostina a sostenere che pagano tasse e contributi e che i danni sono esattamente uguali a quelli degli italiani, allora possiamo stare certi che andiamo incontro al disastro, dato che la gente è veramente stufa.

01 Agosto 2013 11:47 Nome: ius
strumentalizzazioni e pregiudizi offuscano la realtà dei fatti, che tutti paghino per le loro colpe di qualsiasi razza siano, ma imputare il disastro dell'italia alla delinquenza straniera è mentire sapendo di farlo !
siamo indietro con le politiche di integrazione e solo questo lavoro può migliorare le cose e cioè rendere tutti uguali, informati, iscritti e regolamentati con doveri e con diritti uguali per tutti,
è solo con la maturità di uno stato accogliente ma fermo nelle leggi e nelle regole con strutture ad hoc che si risolve il problema
il mondo va verso una globalizzazione culturale e delle razze e nessuno può fermarlo,saremo sempre più meticci, conviene imparare come si fa per convivere lealmente e nel rispetto di tutti

01 Agosto 2013 12:04 Nome: ma basta
caro ius, mi pare che sei tu a mentire sapendo di farlo: prima sostieni cose insostenibili con i dati alla mano, poi racconti cose inverosimili alla luce dei fatti e infine te la suoni con le solite banalità da razzista alla rovescia.
Certo che conviene imparare come si fa per convivere lealmente e nel rispetto di tutti, converrebbe ai normali cittadini già imparati che quelli come te e quelli che fanno finta di non capire (e sono troppi) imparassero finalmente con le buone o con le cattive (niente di cruento, semplicemente applicazione delle leggi).

p.s. parla di "politiche di integrazione" " e cioè rendere tutti uguali, informati, iscritti e regolamentati" a chi ha soccorso le vittime del pulman investito dal tir il cui autista era positivo all'alcoltest e senti cosa ti rispondono nel merito

01 Agosto 2013 13:09 Nome: ius
se i controlli fossero efficaci anche chi è al volante sarebbe tenuto alle regole e quindi sobrio, le stragi del sabato sera sono tutti extracomunitari ? se le cose non funzionano bisogna migliorarle ma non significa accanirsi verso stranieri pensando di migliorare l'italia
costringiamo i governanti a lavorare e le forze dell'ordine a far rispettare le leggi
fatti un giro al sud e vedi come se ne infischiano dello stato e delle sue regole, tutti stranieri ?
e le sanzioni perchè non arrivano anche lì ? salviamo gli italiani corretti, ma la disubbidienza e il menefreghismo non sono appannaggio di chi ha la pelle più scura,per arrivare al risultato che tu auspichi bisogna integrare che significa istruire, informare, e sanzionare naturalmente !
colpa dell'autista e colpa dei controlli che mancano caro mio, anche noi italiani dobbiamo crescere
e non continuare a prendere le vittime per sostenere il tuo discorso
il pulmann di pozzuoli probabilmente non ha rispettato i controlli e le revisioni secondo le regole, italiani compiacenti ? conniventi ? superficiali ? furbacchioni ? a chi diamo la colpa ?
saniamo lo stato e poi le cose miglioreranno, ma con alfano e maroni dove vuoi andare

01 Agosto 2013 15:00 Nome: cius pa
caro ius, e basta con il ripetere ovvietà come se prima non avessi sostenuto il contrario!
intanto che integriamo, e da più di vent'anni non si sente dire altro da politici e buonisti di ogni ordine e grado, quelli che sgarrano, italiani o stranieri che siano, li vogliamo bacchettare sulle nocche? Si? E allora spiegami perchè, nel tuo piccolo, non denunci tutti i giorni alle forze dell'ordine tutti quelgli episodi che macari poi, quando diventano eclatanti, leggiamo sui giornali e contribuiscono a far crescere l'intolleranza? Perchè non pretendi che nel posto in cui vivi le regole siano fatte rispettare?
Il tuo amore per le leggi e il rispetto delle regole di civile convivenza dimostralo nei fatti, macari anche protestando con gli amministratori locali, quando è il caso.
Le predicozze sbrodolate di banalità risparmiacele, che fai ancora in tempo a renderti utile.

01 Agosto 2013 15:29 Nome: Nicola
il lassismo che sta prendendo sempre piu' piede in italia nell'ultimo ventennio , non e' certo causato dalla presenza o meno degli stranieri ( io parlo di quelli regolari, per la clandestinita' e' tuto un altro discorso), ma e' frutto di un ventennio in cui tutto il sistema legislativo italiano ha subito veri e propri atti di vandalismo, volti a sanare e depenalizzare reati commessi da gruppi di potere ben noti ( e non dilunghiamoci sulle liste) che poi hanno avuto ricadute anche su tutte le leggi comuni del ns. sistema . se in piu' ci aggiungiamo tutte le politiche di tagli lineari degli ultimi anni che stanno smantellando gli organici delle forze dell'ordine e i mezzi a loro disposizione ( pensate che l'eta' media dei poliziotti e' di 48 anni (una delle eta' piu' alte in europa), che l'organico e' sottodimensionato di circa 20000 unita (dati resi noti dai sindacati di polizia e dal nuovo capo della polizia di stato, e per chiudere ci mettiamo l'innata insofferenza anche di molti italiani al rispetto delle leggi, offrendo cosi' un bell'esempio agli stranieri (notate se gli extracomunitari si comportano allo stesso modo in svizzera o in germania? ) ecco che il quadro e' completo, e fornisce al razzismo di certa classe politica argomenti propagandistici ( come se loro non fossero stati al governo fino a due anni fa!!!!!!!! maoni ministro degli interni , o l'abbiamo scordato gia'?))

01 Agosto 2013 18:27 Nome: remo
sommando carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza in Italia ci sono ca 280.000 appartenenti alle forze dell' ordine. Mi pare un numero più che sufficiente, in quanto ai tagli quando le risorse vengono impiegate per pagare stipendi (sono tutti graduati) e non per investimenti cosa vogliamo? Inoltre i suddetti godono di pensioni anticipate ed agevolate , mi pare basti...

02 Agosto 2013 08:39 Nome: jk
remo non si preoccupi: vedrà che il sociologo de noantri e il diritto a senso unico troveranno senz'altro una spiegazione e una giustificazione anche a questo. eeeee, sarà il cambiamento climatico eeeeeee, che vole signora mia ma chi me lo fà fà eeeeee, i vigili gireno la testa? c'avranno el torcicollo per er gelo, eeeeeeeee è corpa de ventanni der silviuccio vostro, eeeeee nun cè sò e leggi, eeeeeeeeeeee

02 Agosto 2013 16:31 Nome: kk
ma chi me lo fa fa
i vigili girano la testa
vent'anni de silviuccio
nun ce sò le leggi

quindi di chi è la colpa ? di uno stato allo sbando che non difende i veri valori tra cui la solidarietà e l'integrazione

03 Agosto 2013 09:50 Nome: censura
eccerto
peccato che per integrarsi ci vuole anche un minimo di intenzione, in caso contrario si chiama sostituzione o sovrapposizione
inutile discutere oltre

03 Agosto 2013 10:04 Nome: finiamola qui
la libertà non è star sopra un albero
non è neanche avere un'opinione
la libertà non è UNO SPAZIO LIBERO
libertà è partecipazione

caro kk, ripassa quando gli integrandi saranno pronti, per adesso la pretesa di farsi i c. propri senza limiti e controlli mi pare ancora un tantinello radicata

29 Luglio 2013 19:23 Nome: leon
a milano sono comparse scritte di auguri al centesimo compleanno di priebke
a quanto pare i festeggiamenti per gli anniversari dei criminali nazisti hanno molti sostenitori
la testimonianza della storia attraverso la memoria non deve fermarsi mai !

20 Luglio 2013 09:23 Nome: FRECCIA VERDE
Egregio signor Nicola continui pure a pensare quello che crede sia più giusto per lei ma per il bene di Malnate il suo buonismo tutto di sinistra a TANTI malnatesi non interessa. Basta vedere cosa ha fatto questo sindaco pr il suo paese e quante promesse disilluse fatte in campagna elettorale non sono state mantenute. E poi ci venite a dire che noi siamo barbari. Le legge le citiche dei concittadini contro la pochezza di contenuti di questa giunta? Prima di criticare gli altri guardi e si documenti. Non le piaciamo non c'è nessun problema anche lei non ci piace ma il mondo è bello perchè è vario. Il clichè del leghista presentato da lei è datato, si aggiorni siamo nell'era di Maroni e Salvini. Siamo capaci di metterci in discussione e di rimediare se sbagliamo. Gli altri cosa fanno? Chiaccherano, criticano e basta. Tutto finisce lì perchè la sinistra è così.

20 Luglio 2013 14:36 Nome: Nicola De Luca
sarete anche nell'epoca di salvini e maroni, pero' in senato vediamo(almeno dovremmo visto che lo paghiamo profumatamente) Bossi, Calderoli, Buonanno.In quello europeo ci pensa borghezio a tenere alto il vs. <<prestigio>>. quello stesso salvini che con somma modestia se ne esce con la volonta' di zittire Napolitano. E poi per cambiare bisognerebbe rompere con il passato, ma mi sembra di ricordare che senza l'appoggio condizionato di silviuccio, maroni col cavolo che sarebbe governatore, quindi in regione lombardia cos'e' cambiato ? alla sanita' c'e' un formigoniano ( e gestisce oltre la meta dei fondi regionali), state litigando come prima perr la dirigenza delle partecipate (si informi, non legga sola La Padania) . su una cosa siamo d'accordo : che la giunnta malnatese ha ampiamente disatteso le aspettative!!!!

19 Luglio 2013 16:24 Nome: non povero
Qualche giorno fa abbiamo appreso che in Italia nove milioni e mezzo di persone sono in una condizione economica estremamente debole: poveri. Il 15 % della popolazione. Eravamo presi dal problema Alfano, eravamo presi dai problemi delPD , Renzi e compagni, eravamo presi, lo siamo sempre, dai processi di Berlusconi e al di là della notizia tutti hanno parlato d' altro. A Malnate siamo in 17000 e il 15% fa 2550. Siamo a Nord e la media nazionale è forse eccessiva, ma penso che se stiamo alle statistiche 2000 malnatesi sono poveri, cica 700/800 famiglie. Chi pensa a loro? Le Caritas Parrocchiali, la Solidarietà , il Comune, penso tanti cittadini singoli. I numeri che si conoscono delle istituzioni sopra citate danno il totale degli assistiti molto più basso e poi c'è chi bussa a più porte. Quanta gente vive il proprio difficile stato senza che nessuno lo sappia? Quanti anziani e quanti bambini hanno molto molto di meno di ciò che sarebbe giusto che avessero ? E............va bene così.......

19 Luglio 2013 09:00 Nome: FRECCIA VERDE
Leggo sul forum le critiche alla "scivolata " di Calderoli e mi chiedo: ma non avete proprio niente da fare se perdete il vostro tempo a scrivere di Calderoli invece di pensare per esempio alle "mangerie " del PD fatte nella banca di Siena, vi siete dimenticati lo scandalo Monte dei Paschi? E no si perde tempo a difendere un ministro che NON E' ITALIANO ma che è stato scelto da un perdente come Bersani che nemmeno quelli del suo partito l'hanno voluto e votato. Di leghisti ce ne sono ancora tanti e torneranno anche quelli che alle ultime elezioni hanno votato diversamente. Lo dimostra il fatto che Maroni ha vinto le elezioni votato da tutti e non solo da leghisti perchè in tanti hanno creduto nell'uomo che ha lavorato bene da ministro e lavorerà in regione per il bene della Lomardia.


19 Luglio 2013 10:50 Nome: freccia a destra
...chiamando a fare da portavoce tale Isabella Votino da Benevento, che appare in ogni occasione dietro al Bobo, e tale Anna Tavano direttore generale dell'assessorato infrastrutture fatta venire dalla Regione Calabria dove si occupava di programmazione comunitaria.

Ma si vede che fra i 9 milioni di lombardi queste competenze non c'erano.

19 Luglio 2013 12:16 Nome: Nicola De Luca
tratto da un fondo di Gramellini(La Stampa, non un comunista) <<<Sono vent’anni che l’Italia si deve occupare delle bizze razziste dei leghisti da bar, vent’anni che molti cittadini non ancora del tutto imbarbariti schiumano d’indignazione, vent’anni che viene loro risposto che si tratta di battute innocenti e che chi non ride a crepapelle è un buonista o un ipocrita. Vent’anni, un surplace infinito, fatto di canottiere, ombrelli, diti medi, deodoranti spruzzati sui treni, tricolori umiliati, incitazioni allo stupro. Non c’è mai un orlo in questo bicchiere che continua imperterrito a ingoiare porcate. Ogni volta ci si stupisce come se fosse la prima, ogni volta la si rimuove come se fosse l’ultima. E invece tornerà, perché torna sempre, e fra un mese o un anno ci sarà un altro orango, un’altra canottiera, un altro rutto mediatico per il quale indignarsi invano.



Ci fu un tempo in cui questi spregiatori indefessi del buongusto avevano i voti. Ora nemmeno quelli. Solo una manciata di nostalgici e un potere spropositato: la presidenza delle tre regioni più grandi del Nord. Ma non sanno che farsene, perché su una cosa i padani sono identici al popolo con cui confinano (gli italiani): nel coltivare il demone dell’immobilismo e dell’impotenza. Vent’anni ed eccoci ancora qui a parlare di oranghi. Per tacere dei giaguari.>>> alla freccia veerde spuntata e a quelli che dopo ventanni ancora ci dicono <<non avete altro da pensare>>, <<una boutade da comizio>> o che ancora non hanno capito che i C.I.E. per i clandestini sono un gigantesco affare economico per chi li gestisce , perche' a che serve tenerli rinchiusi 18 mesi per una identificazione che il piu' elle volte non viene fatta, per poi darli il foglio di via, senza poi curarsi se vengono rimpatriati o no ? ah, gia' serve èper la retorica di Salvini,Maroni, Bossi, Buonanno, , gli insulti di Borghezio o Gentilini, le stupidaggini di La Russa o santanche' che da vent'anni fanno campagna elettorale sulla sicurezza e poi dimezzano i fondi per le forze dell'ordine, oppure fanno la Bossi-Fini che penalizza gli immigrati regolari (due anni per il rinnovo dl pemesso di soggiorno) facendoli scivolare nella clandestinita' per poi accusarli di reato di clandestinita, cosi il cerchio si chiude....

20 Luglio 2013 09:06 Nome: geom. Calboni
caro pensatore, la Bossi-Fini penalizzerà pure gli immigrati, ma non è che la polemica periodica casca anche per voi a fagiolo? Mi spiego: che gli spregiatori indefessi del buongusto non abbiano i voto può anche raccontarlo, ma se fosse vero non saremmo qui a parlarne; Invece i voti li hanno anche perchè i problemi che stanno alla base delle sparate nessuno, buonisti in primis, ha la minima intenzione di risolverli. Esempio: pare che 1 incidente su 4 veda coinvolto un immigrato, pare che nell'ultimo anno gli acquisti di macchine usate da parte di immigrati sia aumentato vertiginosamente. Presumendo che, data la crisi, le auto acquistate saranno non proprio in ottime condizioni e che il 25% è una percentuale un pò alta, è razzismo pretendere qualche controllo in più sulle categorie a rischio? Peccato che il laissez faire di chi dovrebbe gestire localmente i problemi lo constatiamo tutti i giorni e peccato che i Gramellini sembrino non rendersi conto che se i Calderoli hanno un seguito è anche colpa loro, che possono permettersi il buonismo visto che per strada ci stanno giusto il tempo del percorso casa-tv. Cominciassero a predicare la legalità in piedi su una cassetta a Porta Palazzo, che poi possiamo anche credergli.

17 Luglio 2013 18:55 Nome: Timido
Gli italiani hanno un problema. Assopimento da rassegnazione o fatalismo elementare ? Il nostro Parlamento ha un problema. Anestesia diffusa dei sentimenti e dei valori o attaccamento virulento ai soldi e alla corruzione ?
Che Calderoli rigurgiti nefandezze non ci sorprende, il personaggio ha già dato prova del proprio intelletto e del tasso di razzismo che scorre nelle sue vene, ma, che i suoi compagnucci di trasgressioni lo difendano !
Candiani asserisce che " ha chiesto abbondantemente scusa...." quindi problema risolto.
Maroni angelicamente parla di " scivolata " ma le scuse hanno risolto tutto.
E, ad una sola voce, con il PDL, naturalmente, si scuote il capoccione e si afferma che " non si deve dimettere !"
e perchè mai !
Ma l'indignazione delle donne e degli uomini dove è finita !
Cara Cécile mantieni il tuo equilibrio e tira avanti, guardati alle spalle e confida nella solidarietà degli italiani sani. Ma non basta.
In un paese normale un Calderoli sarebbe già fuori dalle istituzioni, messo all'indice, svergognato.
La ventata di ossigeno che Papa Francesco ci ha fatto respirare a Lampedusa deve aver dato alla testa del partito più ottuso e razzista degli ultimi vent'anni.
Che il Parlamento si ripulisca da simili soggetti, che il rifiuto di qualsiasi espressione a stampo razzista diventi forte e intransigente. Nessuno sconto ai calderoli e alla Lega che hanno ammorbato la coscienza di molti seminando rancore, paura, diffidenza verso chi, così ci vogliono far credere, ci ruba il lavoro, le donne, le tradizioni.
E' inconcepibile che un razzista sieda nei banchi del Senato, che possa agire nelle decisioni del Governo, che possa mettere mano alla legiferazioni del nostro paese.
Indecente il silenzio o la morbida presa di posizione di alcuni partiti. Indecente condividere l'alto impegno parlamentare con simile gentaglia.
Tolleranza zero. Cari leghisti, se la vostra base tentenna e si allontana, non è con esecrabili esternazioni in piazza che riacciufferete il consenso. Più che " alla pancia " del vostro popolo state parlando agli intestini malati della peggior ignoranza.

18 Luglio 2013 12:24 Nome: -
Siccome repetita juvant, la tolleranza zero la vorremmo vedere prima di tutto alle nostre latitudini dove il "lascia fare", purtroppo diventato procedura anche per chi è pagato per far rispettare le regole, mette in serio pericolo la convivenza pacifica.
Aspettiamo il prossimo senza patente e/o assicurazione e/o revisione e/o con le gomme lisce e/o parcheggiato in curva al buio e/o strafatto?
Aspettiamo la prossima rissa quando qualcuno penserà di farsi giustizia da solo?
Ci sta bene chi sporca e rompe sapendo che i soldi per aggiustare e pulire li dobbiamo prendre dalle tasche dove non ce nè più?

18 Luglio 2013 18:36 Nome: lia
fuori calderoli dal parlamento in nome della dignità di ogni uomo e di ogni donna per il rispetto di ogni razza e cultura
non si può tollerare che un simile soggetto sieda in parlamento
non possiamo esssere rappresentati da persone che offendono le istituzioni e l'intelletto degli italiani
ridiamo alle istituzioni lo spessore e la dignità persa in questi anni
non accettiamo più brutti esempi di razzismo, sottocultura e sfruttamento del posto che si ricopre
dimissioni !

18 Luglio 2013 19:30 Nome: chicca
la tolleranza zero la vorrei vedere applicata ad un senatore della repubblica che paragona un ministro della repubblica ad un orango
il resto del mondo ci guarda e non crede alle proprie orecchie !

19 Luglio 2013 08:28 Nome: ,.,.,
a far finta di non capire come al solito è il pattuglione di quelli che usano la politica come mezzo per far fuori gli avversari.
finchè non si risolvono i problemi quotidiani di una convivenza che sta diventando impossibile ci sarà qualcuno che le spara e qualcuno che fa finta di indignarsi.
solo che la gente non ne può più e comincia a pensare di rispolverare le roncole e i forconi.
attenzione che poi nella confusione non è detto che i colpi arrivino sul bersaglio.
cerchiamo di fare qualcosa prima che succeda invece di piangere dopo.
appello rivolto in particolare alla polizia locale.

19 Luglio 2013 08:57 Nome: stufo
Giusto siora Lia. Dimettiamo il Calderoli a patto che il giorno dopo lei scenda in piazza contro gli episodi di razzismo alla rovescia. Un esempio per tutti:
Aci: gli stranieri causano più incidenti degli italiani
In italia gli stranieri sembrano risentire meno della crisi dell'auto. Come dice l'ACI ormai più di 3 milioni di veicoli sono intestati ad immigrati, con un incremento del 34% negli ultimi 15 mesi. Gli incidenti stradali che coinvolgono uno straniero sono aumentati. Siamo arrivati a sfiorare i 90 sinistri al giorno con 141 feriti e più di 1,4 morti, per un costo sociale che supera i 4,2 miliardi di euro annui, pari al 14% del totale (oltre 30 miliardi di euro) Fonte: Rai GR
Che dice, l'albanese di Brebbia è un fatto isolato? E quello di Gorgonzola?
Pretendere che chi delinque paghi e sia poi espulso è razzismo?
Macari quando ha finito con le sacrosante dimissioni può invocare il rispetto delle regole e il rigore nei controlli?

19 Luglio 2013 14:27 Nome: chicca
BISOGNA LAVORARE PER MIGLIORARE LA CONVIVENZA DEI POPOLI, OVUNQUE.
L'INIZIATIVA DELL'ACI E' UN BUON ESEMPIO.

CHI REMA CONTRO L'INTEGRAZIONE E FA DICHIARAZIONI RAZZISTE DEVE ANDARSENE, TANTO PIU' SE RICOPRE UN RUOLO ISTITUZIONALE.
CALDEROLI ---A CASA---

ACI :

La sicurezza stradale è un obiettivo da perseguire guardando anche ai conducenti stranieri che per lavoro o per turismo circolano in Italia. In quest'ottica ACI lancia una grande iniziativa, sostenuta da SARA Assicurazioni e ACI Global: un progetto che prevede 1.000 CORSI GRATUITI DI GUIDA SICURA l'anno per i prossimi tre anni, e la realizzazione di un call center multilingue per consulenza legale e tecnica sui problemi legati alla mobilità. I corsi si svolgeranno presso il centro ACI-SARA di Vallelunga alle porte di Roma, uno dei più moderni e attrezzati in Europa.

Saranno 18 giornate l'anno, ciascuna con 60 "allievi" i partecipanti saranno selezionati dalle comunità nazionali in modo che ogni gruppo abbia una composizione omogenea. Unica condizione il possesso della patente di guida.

Superato il corso, i 3.000 stranieri selezionati diventeranno così "Ambasciatori di sicurezza stradale" presso le proprie famiglie e le rispettive comunità nazionali, impegnandosi a promuovere il rispetto delle regole e, in particolare, l'importanza dell'uso delle cinture di sicurezza (anche posteriori), dei seggiolini omologati per il trasporto dei bambini, degli auricolari e dei sistemi viva-voce per il cellulare e i pericoli della guida sotto l'effetto di alcol e droghe.

L'iniziativa ha avuto fin da subito il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Cooperazione Internazionale e Integrazione, e del Ministero degli Affari Regionali, Turismo e Sport, oltre che il sostegno delle ambasciate e di tutti i rappresentanti delle varie comunità nazionali e internazionali. E' il primo progetto di questo tipo in Europa.

"La SICUREZZA STRADALE NON è UNA QUESTIONE DI RAZZA O DI COLORE DELLA PELLE- ha dichiarato il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani - ma un obiettivo che l'Automobile Club d'Italia persegue anche con questo progetto formativo, improntato ai valori dell'accoglienza e dell'integrazione. La cultura della sicurezza è la nostra chiave di volta per una mobilità responsabile e realmente sostenibile".

"Destinare risorse alla sicurezza stradale - ha affermato il presidente di SARA Assicurazioni, Rosario Alessi - è per noi un investimento doveroso e intelligente. Non solo perché siamo la Compagnia ufficiale dell'ACI, ma anche perché lo riteniamo il modo migliore per contribuire a contenere i costi dei risarcimenti che il sistema assicurativo italiano sopporta".

19 Luglio 2013 16:44 Nome: Tacco 12
@Timido. Tu chiedi: Ma l'indignazione delle donne e degli uomini dove è finita ?!
La risposta la trovi soomando i voti del M5S con gli astenuti. Mica penserai ancora che gli indignati votano quel partito di apparati e ipocrisia che voleva rinnovare la vetrina con Renzi...
Letta sapeva da tre mesi che Renzi sarebbe andato dalla Merkel, peccato che lo abbia saputo dalla Merkel stessa che, correttamente, ha chiesto a Letta se c'erano problemi a ricevere Renzi. Fosse stato per il Matteo, Letta l'avrebbe saputo solo 48 ore prima.

19 Luglio 2013 18:19 Nome: Timido
Non ci illudiamo naturalmente che ciò che ci raccontano i vari speakers corrisponda alla realtà delle cose. Da vecchi è più facile prendere le distanze dagli ipocriti, dagli opportunisti e dai prudenti che si nascondono dietro alla difesa del " bene dell' Italia " !
Riguardo alla dignità persa, è vero, in parte si è ritrovata nella protesta affidata al M5S e si è rinchiusa nel non voto degli astenuti, ma non basta. Io auspico una indignazione allargata, viva e attiva, che non tace davanti all'offesa dei princìpi a difesa dell'uomo. Una indignazione totale contro i razzismi di tutte le latitudini. Una indignazione ferma contro gli uomini di governo che offendono l'intelligenza e la solidarietà verso tutti gli uomini. Una indignazione verso chi infetta il Parlamento infettando un luogo sacro.
E siamo lontani ancora da questo tipo di sentire deciso senza tentennamenti.
C'è una tiepida reazione generale alle esternazioni del fenomeno Calderoli, si è vero, ne hanno scritto i giornali, ne hanno parlato e riparlato nei TG, alcune associazioni hanno esternato e protestato ma....la tana di simili esemplari andrebbe ribaltata e le dimissioni andrebbero reclamate a oltranza.

19 Luglio 2013 19:36 Nome: non c'è peggior sordo
siora Chicca, provi a girare il pistolotto ai parenti dei feriti/morti se ne ha il coraggio

20 Luglio 2013 08:45 Nome: -
Chicca perdoni ma fa finta di non capire:
BISOGNA LAVORARE PER IL RISPETTO DELLE REGOLE, ALTRIMENTI LA CONVIVENZA E' IMPOSSIBILE
CHI NON LE RISPETTA DEVE ESSERE PUNITO E, SE NON E' CITTADINO ITALIANO, DEVE ANDARSENE

20 Luglio 2013 09:33 Nome: chicca
la soluzione qual'è ? fuori tutti ?
o è meglio lavorare per trovare il modo di migliorare le cose ?
se la tua risposta è : fuori tutti
non perdere tempo a rispondermi

20 Luglio 2013 10:02 Nome: --
siora Chicca, la soluzione è quella prevista dalla legge: chi sbaglia paga, senza se e senza ma.
e siccome ci sono delle categorie a rischio, su queste categorie sarebbe opportuno qualche controllo in più, giusto per vedere se i controlli fanno parte della prevenzione.
oppure è giusto che di fronte all'evidente spregio delle minime regole del vivere civile chi dovrebbe farle rispettare giri la testa e faccia finta di niente?

20 Luglio 2013 10:17 Nome: --
mi spiego meglio per evitare fraintendimenti: se al pirata di Gorgonzola, nel corso di un ipotetico controllo sulla strada, fosse stato sequestrato il mezzo come prevede la legge, forse ci sarebbe uno scontento in più ma una morte in meno.
mezzi conciati anche peggio li vediamo circolare tutti i giorni, anche a Malnate, e vediamo anche chi ci sta sopra: in maggioranza immigrati, ma anche italiani disperati o veri e propri mascalzoni.
dica lei se la tolleranza e il cercare di "trovare il modo" alla fine pagano.

20 Luglio 2013 10:48 Nome: chicca
sulla legalità ed il rispetto delle regole e il far rispettare le regole sanzionando e punendo con sequestri od altro sono certamente dalla tua
per me tutto ciò è sottinteso
quando penso al darsi da fare per migliorare le cose è in vista di maggior integrazione e miglior comprensione delle regole della società in cui si vive
figuriamoci se chi parla onestamente di accoglienza e integrazione intende scontare colpe e trasgressioni, non diciamo sciocchezze !
tolleranza zero verso chi delinque e sgarra va di pari passo con informazione, conoscenza, integrazione a 360 gradi
la società deve però farsi carico anche di mettere nelle condizioni minime accettabili perchè un immigrato ce la possa fare

21 Luglio 2013 09:41 Nome: .
ma ci sei o ci fai?
ma dove l'hai vista la tolleranza zero?
ma se uno falsifica l'assicurazione o guida ubriaco o va a 100 in paese è un problema di informazione e di condizioni minime accettabili?
ma finiamola qui per favore.

21 Luglio 2013 09:54 Nome: basta là
a Chicca:
si, come no, talmente sottinteso che nessuno lo pratica, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti (per usare un'espressione che ti è cara)

28 Luglio 2013 12:05 Nome: chicca
assolutamente stupido non collegare il rispetto della legalità alle strategie di integrazione e rispetto di tutte le razze
nessuno sconto anche a chi tira le banane ?

31 Luglio 2013 08:56 Nome: .
certo che no, si applichi la pena prevista.
e a chi tira le bombe carta in val di Susa?
e a chi asfalta i bambini e scappa cosa dovremmo fargli?

31 Luglio 2013 10:26 Nome: chicca
discorso senza fine ! chi deve pagare paghi ma la nostra società deve crescere nella consapevolezza che una integrazione migliore che guarda al futuro è indispensabile

31 Luglio 2013 18:54 Nome: .
scusa sai, ma di integrare i delinquenti abituali e i pirati della strada non ho proprio voglia (e sono sicuro che nemmeno loro ne hanno). preferirei saperli in condizione di non nuocere all'Italia e agli italiani

  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.